rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Mario Fiore

Ospedale Santobono, record di accessi al pronto soccorso anche nel 2015

Anche nell'anno appena concluso l'ospedale pediatrico vomerese ha fatto registrare un record per il numero di accessi in Pronto Soccorso: oltre 105.000 i casi trattati in emergenza

Anche nel 2015 il Santobono ha fatto registrare numeri da record per gli accessi in pronto soccorso. Nell'appena concluso, infatti, sono stati oltre 105.000 i casi di emergenza trattati presso la struttura ospedaliera di via Mario Fiore, come si legge in una nota del nosocomio pediatrico vomerese riportata dall'agenzia Il Velino.

“La grande richiesta dei servizi in emergenza - ha dichiarato Anna Maria Minicucci, Direttore Generale dell’AORN Santobono-Pausilipon - evidenzia quanta fiducia sia riposta in quest’Ospedale e quanto sia centrale nella rete di emergenza pediatrica regionale. Tuttavia, se vogliamo che il Santobono, insieme al Pausilipon e all’Annunziata, punti sulle proprie eccellenze, contribuendo a ridurre ulteriormente la migrazione dei pazienti fuori regione, dobbiamo ridurre il carico di lavoro improprio dell’ospedale. I casi più semplici devono essere trattati dal territorio e dagli ospedali campani che fanno parte della Rete Regionale dell’Emergenza e solo in casi di alta specializzazione devono essere veicolati al Santobono. Questo, d’altra parte, è ciò che accade in tutte le altre regioni italiane” .

Questi volumi di lavoro - fanno sapere i vertici del Santobono - lo qualificano come l’ospedale pediatrico italiano con il maggior numero di casi trattati in emergenza. Oltre al primato dell’elevato numero di casi trattati presso il Pronto Soccorso, il Santobono vanta un’ottima capacità di filtrare le reali necessità dei pazienti, prevedendone il ricovero solo nei casi davvero necessari. Nel 2015, infatti, solo il 6,4% degli accessi al Pronto Soccorso ha dato seguito ad un ricovero presso la struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Santobono, record di accessi al pronto soccorso anche nel 2015

NapoliToday è in caricamento