rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Luigia Sanfelice

Presidio Libera Vomero-Arenella, via alla 2a edizione del Premio Cimminiello

Il Premio, istituito nel 2014 dal Presidio di Libera Vomero-Arenella e patrocinato dal Comune di Napoli, consiste nell'assegnazione di due "borse di sport" di kickboxing

Il "Premio Gianluca Cimminiello - Per non restare all'angolo", patrocinato dall’Assessorato ai Giovani e politiche giovanili, creatività e innovazione del Comune di Napoli, e istituito nel 2014 dal Presidio di Libera Vomero-Arenella in memoria di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della criminalità organizzata, giunge alla sua seconda edizione.

Il Presidio collinare, oltre che a Petru Birladeanu, è intitolato proprio a Gianluca, giovane tatuatore la cui vita è stata stroncata dalla camorra all'età di 31 anni. Il Premio consiste nell'assegnazione di due "borse di sport" di kickboxing, uno sport che Gianluca amava e praticava.

Il bando è volto, quindi, all'individuazione di due persone cui conferire un abbonamento semestrale di kickboxing, da utilizzare presso la palestra "Vip Center" del maestro Salvatore Izzi (via Luigia San Felice, 7), che rappresenta il territorio del Vomero in cui opera il Presidio, e la palestra "Fitness Village" dei maestri Genny Vecchione e Pasquale Cagliozzi (via Cassano 169), in cui era solito allenarsi Gianluca.

ENTE PROMOTORE - Il Premio Gianluca Cimminiello - Per non restare all'angolo è istituito e promosso dal Presidio di Libera Vomero-Arenella.
Il Presidio si è costituito al fine di promuovere la cultura della legalità sul territorio della V municipalità, occupandosi dei temi del racket, della ludopatia, delle ecomafie e dell'antimafia sociale. Perseguendo gli obiettivi cardine di Libera, il Presidio si propone
inoltre di portare all'attenzione del territorio il tema dei beni confiscati e della memoria delle vittime della criminalità organizzate.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Per partecipare alla selezione è necessario:
• avere un'età compresa tra i 14 ed i 20 anni
• essere residente nei quartieri Vomero-Arenella, Secondigliano-Miano
• presentare un progetto che potrà consistere in un elaborato, una fotografia, un disegno, un video o qualsiasi altro contributo personale artistico, tutti sviluppati sul tema "Lo sport come opportunità di riscatto". Il contributo dovrà esser accompagnato da una lettera motivazionale. Tutti i progetti dovranno contenere nome, cognome, data di nascita, scuola frequentata e recapito telefonico di coloro che lo presentano.

INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - Il progetto potrà esser inviato entro e non oltre il 30 novembre 2015 all'indirizzo email presidiovomeroarenella@gmail.com oppure alla pagina facebook "Presidio di Libera Vomero-Arenella".

VALUTAZIONE DEI PROGETTI - I progetti saranno valutati dal Presidio di Libera Vomero-Arenella. L'esito della valutazione sarà comunicato ai singoli partecipanti nel corso di un'iniziativa promossa dagli stessi volontari di Libera. Il premio sarà assegnato il 2 febbraio 2016, in occasione dell'anniversario della morte di Gianluca Cimminiello. L'esito della valutazione sarà comunicato ai recapiti indicati nel progetto presentato. L'assegnazione del Premio sarà revocata in caso di non frequenza prolungata del corso di kickboxing. Si segnala che, in caso di revoca, si procederà alla riassegnazione del premio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio Libera Vomero-Arenella, via alla 2a edizione del Premio Cimminiello

NapoliToday è in caricamento