menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Platani al Vomero

Platani al Vomero

Via Cimarosa: via alla potatura dei platani, ma scattano le proteste

L'ACSSA (Associazione tecnico scientifica di protezione e sostenibilità ambientale)reclama per le tecniche e la tempistica con cui è avvenuta la potatura degli alberi

Giornata di potatura degli alberi ieri in Via Cimarosa al Vomero. Nel tratto che si estende da Piazza Fuga a Via Bernini, dalle 11,00 circa fino alle prime ore del pomeriggio, sono stati tagliati i folti platani che riempivano i marciapiedi della strada.

Riguardo alle tempistiche e alle tecniche con le quali è avvenuta la potatura, l'ACSSA, associazione tecnico scientifica di protezione e sostenibilità ambientale, nella persona del presidente, il dott. Pasquale Caputo, ha sollevato più di qualche obiezione.

"Ci siamo recati sul posto - afferma in una nota Caputo - ed immediatamente abbiamo constatato lo scempio prodotto dalla procedura di capitozzatura in una fase di avanzata germogliatura e fogliazione. I platani sono stati massacrati da ferite inferte senza alcun criterio tecnico, quando sarebbe stata sufficiente una economica e veloce sfoltitura".

"Ci rendiamo conto - conclude il presidente dell'ACSSA - delle difficoltà dei residenti, che si ritrovano i rami in casa ma ribadiamo il concetto che sarebbe stata, anche se tardiva, sufficiente una sfoltitura. Ad aggravare lo stato dei luoghi è l'inevitabile distruzione dei nidi della già esigua avifauna collinare".

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento