rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Francesco Cilea

Ponte di Via Cilea, lunedì il via ai lavori: dureranno 180 giorni

L'assessore Donati: "Finalmente sono giunte a conclusione le complesse attività propedeutiche necessarie all'avvio dei lavori di risistemazione strutturale del ponte"

Lunedì 14 gennaio partono, con l'installazione del cantiere, gli attesissimi lavori di risistemazione e consolidamento del ponte di via Cilea.

Il ponte, che nel corso degli anni non aveva subito interventi di manutenzione, circa un anno e mezzo fa aveva evidenziato dissesti alle strutture portanti, che avevano richiesto una limitazione alla portata dei veicoli pesanti in transito, fra cui i bus più capienti dell'Anm, provocando disagi fra gli utenti e gli abitanti del quartiere.

Successivamente era stato disposto un monitoraggio dagli uffici, durato diversi mesi, con lo scopo di accertare mediante verifiche tecniche lo stato esatto e la gravità del dissesto strutturale. Le risultanze del monitoraggio e delle verifiche hanno consentito quindi di determinare il livello e i costi reali dell'intervento.

I lavori sono stati finanziati dall'Amministrazione Comunale per un importo pari a circa 394.000 euro, e secondo il contratto sottoscritto con l'impresa specialistica a cui sono stati affidati i lavori, l'intervento avrà una durata prevista di 180 giorni.

"Finalmente – hanno affermato Anna Donati, Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture e Mario Coppeto, Presidente della V Municipalità Arenella Vomero – sono giunte a conclusione le complesse attività propedeutiche necessarie all'avvio dei lavori di risistemazione strutturale del ponte di via Cilea, che rappresenta un importante punto di accesso per i mezzi del trasporto pubblico che servono il quartiere del Vomero e dell'area ovest della città".

"Adesso - hanno concluso la Donati e Coppeto - vigileremo affinchè i tempi di realizzazione dell'intervento siano rispettati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Via Cilea, lunedì il via ai lavori: dureranno 180 giorni

NapoliToday è in caricamento