rotate-mobile
Vomero Vomero

Il PD Vomero Arenella "bacchetta" Comune e Municipalità

Il capogruppo, i segretari e gli assessori PD della Municipalità 5 Arenella-Vomero, esprimono perplessità in merito ai risultati conseguiti dall'attuale amministrazione comunale

"Possiamo affermare con ragionevole certezza che, a quasi due anni dall’ insediamento della nuova amministrazione comunale, i risultati complessivamente conseguiti sono a dir poco fallimentari; infatti, non solo le aspettative dei cittadini sono state puntualmente disattese, ma si è notevolmente amplificato il divario, lo scollamento, tra la politica ed i cittadini". E' quanto affermano in una nota il capogruppo, i segretari e gli assessori PD della Municipalità 5 Arenella-Vomero.

"Nel caso specifico della V Municipalità, Arenella–Vomero - prosegue la nota - si evidenzia una scarsa capacità incisiva dell’azione politica messa in campo dal massimo esponente del Parlamentino, caratterizzata da un eccesso di presidenzialismo che non ha finora prodotto effetti concreti sulla qualità di vita dei cittadini. Basti pensare alla recente organizzazione degli uffici anagrafici adottata dalla Municipalità 5, che ha comportato il raggruppamento di utili servizi al cittadino quali carte d’identità, cambi di residenza ed atti notori, in un’unica sezione comunale, creando non poche difficoltà ai ben 120.000 fruitori del servizio, dei quali circa il 65% composta da anziani".

"Anche questa decisione è frutto di un’azione politica superficiale che presta più attenzione alla forma che alla sostanza e che, di fatto, non riesce ad intercettare i bisogni reali e concreti del territorio. Un territorio, quello della Municipalità 5, in cui si sono sempre più cronicizzate le molteplici criticità esistenti, che andiamo ad segnalare e ad evidenziare:

  • stato di pericolo in cui versano la gran parte delle strade e dei marciapiedi municipali dissestati e disseminati di buche;

  • mancanza totale di interventi diretti alla messa in sicurezza e alla normale manutenzione degli edifici scolastici;

  • mancanza totale d’interventi diretti alla realizzazione e al ripristino della segnaletica stradale, verticale ed orizzontale;

  • mancata realizzazione della tanto attesa raccolta differenziata;

  • stato di degrado igienico e sanitario in cui versa l’intero territorio municipale e cittadino;

  • incapacità di manutenere il poco verde esistente sul territorio;

  • uno schema viario, caotico e confusionario, realizzato attorno alla ZTL di via Luca Giordano che allo stato attuale ha solo spostato il traffico veicolare lungo il perimetro dell’area a traffico limitato senza tener conto di una pianificazione generale e complessiva del piano traffico esistente .

In questo scenario drammatico si ritiene incomprensibile e ingiustificabile, la staticità politica nonché la mancanza totale di incisività da parte del Presidente della Municipalità 5, nei confronti di un’ amministrazione comunale che mal governa l’intero territorio cittadino. In questo quadro appare evidente la difficoltà della Municipalità ad affrontare i problemi su indicati senza una gestione collegiale e condivisa. Per questi motivi il gruppo del PD che in questi giorni si è ulteriormente ampliato, incalzerà la Giunta e il Presidente rispetto agli obiettivi programmatici della coalizione del centrosinistra", conclude la nota a firma del Capogruppo PD, degli Assessori e dei Segretari PD – V Municipalità Vomero Arenella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PD Vomero Arenella "bacchetta" Comune e Municipalità

NapoliToday è in caricamento