rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

Villa Floridiana, progetto per realizzare un parco giochi per bambini

Il progetto, dal titolo "Un parco ludico per Villa Floridiana", è a cura del Rotaract Gruppo Partenopeo

"Un parco ludico per Villa Floridiana". Si chiama così il progetto del Rotaract Gruppo Partenopeo per realizzare un parco giochi per bambini all'interno del polmone verde vomerese.

Fondi per raggiungere lo scopo saranno raccolti anche questa sera in occasione dell'evento "Partynopeo" presso Palazzo San Teodoro alla Riviera di Chiaia, il cui ricavato sarà devoluto al progetto.

L'idea del Rotaract Gruppo Partenopeo, come si legge sulla pagina Facebook, è quella di "riqualificare un’area verde di oltre 600 metri quadri presente all’interno dei giardini della Villa e installare sulla stessa anche uno spazio ludico attrezzato, dove ai bambini napoletani sia concesso giocare in tutta sicurezza".

"L’idea progettuale - spiega il Rotaract Gruppo Partenopeo - consiste nella suddivisone del giardino in quattro 'pixel funzionali', derivati dall’estensione degli esistenti assi nord-sud, tracciati del Niccolini, che dall’ingresso di via Cimarosa conducono idealmente al mare. Ognuno di essi assolverà ad una funzione precisa. Sarà valorizzata l’intera area con vista sul boschetto delle camelie, che da quinta scenica di impareggiabile bellezza darà lustro all’intervento. Arredi urbani saranno disposti in zone puntali per permettere il relax, la socializzazione, la lettura, ma soprattutto il controllo da parte degli accompagnatori dei piccoli fruitori del parco giochi. Le aree saranno delimitate da percorsi a verde che avranno l’obiettivo di condurre i fruitori verso le macrozone apposite e previste evitando così che si calpesti l’erba".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Floridiana, progetto per realizzare un parco giochi per bambini

NapoliToday è in caricamento