rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Mario Fiore

V Municipalità, approvato documento di contrasto a parcheggiatori abusivi

Il documento chiede un maggiore controllo soprattutto nelle zone ospedaliere del territorio come quelle a ridosso del Santobono e del Cardarelli, due aree dove la presenza dei parcheggiatori abusivi è molto radicata

Il Consiglio della V Municipalità Vomero Arenella ha approvato martedì 20 maggio, un documento di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi sul territorio collinare.

"Con questo documento vogliamo accendere i fari della legalità per illuminare un business molto spesso in mano alla criminalità organizzata", dichiara Marco Gaudini, capogruppo dei Verdi alla Municipalità 5 e Presidente della Commissione Cultura.

"Il documento - spiega Gaudini - chiede un maggiore controllo soprattutto nelle zone ospedaliere del territorio come quelle del Santobono e del Cardarelli, due aree dove la presenza dei parcheggiatori abusivi, non solo è molto radicata, ma è anche molto più preoccupante, intenta a lucrare sul bisogno e sulla sofferenza altrui.

Inoltre si cerca di fare luce anche su un altro problema che si sta gradualmente diffondendo sul nostro territorio, quello dei parcheggi "abusivi" autorizzati, ovvero, quei parcheggi a ore che sono autorizzati per un tot. di posti auto nelle loro autorimesse interne, e parcheggiano tutte le altre auto all'esterno del parcheggio, sul suolo pubblico, occupandolo, ovviamente senza pagare, e creando numerosi disagi sia alla viabilità, perché spesso queste auto sono parcheggiate in seconda e terza fila, sia ai cittadini residenti, che non riescono a trovare un posto dove sostare le loro auto.

"Il fenomeno - prosegue il consigliere della V Municipalità - è concentrato a ridosso della zona ospedaliera del Santobono, tra via Mosca e via Libroia. Questo fenomeno è molto preoccupante, anche in relazione alle eventuali appartenenze dirette o indirette dei gestori di questi parcheggi a gruppi di criminalità organizzata del territorio, oltre ad una commistione tra i lavoratori di questi parcheggi, che si posizionano sulla pubblica via per adescare i clienti ed i parcheggiatori abusivi".

"Pertanto - conclude Gaudini - è stato chiesto, con questo documento che sarà trasmesso al Sindaco e a tutte le forze dell'ordine, il massimo impegno e pugno duro contro tutti questi fenomeni criminali, attraverso una presenza massiva di forze dell'ordine nei luoghi maggiormente colpiti, e soprattutto l'intervento delle autorità competenti affinché queste situazioni vengano verificate attentamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Municipalità, approvato documento di contrasto a parcheggiatori abusivi

NapoliToday è in caricamento