menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Villa Floridiana

Villa Floridiana

Street Art contro i vandali al Vomero, l'idea: "Murales lungo il perimetro della Floridiana"

La proposta, da girare alla Soprintendenza, è del consigliere e presidente della Commissione Scuola e Politiche sociali della V Municipalità Luigi Felaco

Un enorme murales lungo il perimetro della Villa Floridiana. E' questa l'idea del consigliere e presidente della Commissione Scuola e Politiche sociali della V Municipalità Luigi Felaco.

"Nei giorni scorsi - spiega il consigliere Felaco - sono terminati i lavori di ritinteggiatura voluti da Comune e Municipalità nell’area sottostante al ponte di Via Cilea. Un gruppo di ragazzi ha sporcato il muro con scritte e slogan calcistici a caratteri cubitali. Insieme al Presidente, gran parte del Consiglio e il tavolo del terzo settore della V Municipalità, pensiamo che quel muro debba essere prima ritinteggiato e poi fatto vivere dagli street artist di questa città. Il bello dell’arte è che è sempre intuitiva. Si apprezza e si rispetta. Nessuno si sognerebbe di imbrattare con scritte di squadre di calcio o con “Maria ti amo”, il San Gennaro di Jorit Agoch a Forcella. E mentre in altri quartieri si moltiplicano le opere di street artist come Banksy, Cyop & Kaf e tutti i nuovi talenti che crescono in questa città, il quartiere Vomero ne è praticamente privo".

"La mia proposta alla Soprintendenza, ora che i lavori di rifacimento del muro perimetrale della Villa Floridiana sono quasi terminati, è di sedersi al tavolo della Creatività Urbana voluto dall’Assessore Clemente e animato dai tanti giovani che si occupano di arte e street art in questa città. Insieme troveremo non solo il modo di evitare che quel lungo muro bianco venga vandalizzato, ma anche un mezzo utile a promuovere le bellezze al di là del muro. Immagino un lungo murales sui temi della natura e dell’arte racchiusa nel Museo Duca di Martina - conclude Felaco - . Sarà il muro stresso ad attrarre nuovi flussi turistici. Lanciamo la richiesta alla Soprintendenza con l’hashtag #FloridianainARTE".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid in Campania, il bollettino: più di 2mila positivi e 14 decessi

  • Cronaca

    Scavi di Pompei, emerge un carro cerimoniale perfettamente conservato

  • Attualità

    Galleria Vittoria, presidio del Pd: "Napoli deve tornare percorribile"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento