Martedì, 18 Maggio 2021
Vomero Vomero / Via Annibale Caccavello

A Castel Sant'Elmo la mostra dedicata ad Errico Ruotolo

La mostra a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca, è realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e dalla Fondazione Morra

E' stata inaugurata venerdì scorso a Castel Sant'Elmo la mostra monografica "Errico Ruotolo. Opere dal 1961 al 2007", a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca, realizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e dalla Fondazione Morra, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Fondazione Premio Napoli.

La mostra dedicata all'artista napoletano, resterà in esposizione fino al 6 gennaio prossimo. In mostra 70 opere e 40 disegni inclusi i lavori già esposti al Novecento A Napoli (1910-1980) Per un Museo In Progress di Castel Sant’Elmo.

Un particolare nucleo d’interesse per la definizione critica dell’artista è dedicato alle opere che la famiglia Ruotolo ha recentemente donato alla Fondazione Morra. Il percorso espositivo è inoltre arricchito dalle proiezioni di un film di Mario Franco e di un video di Tony Stefanucci, entrambi del 2005.

L’esposizione si inquadra nel progetto della Soprintendenza di approfondire le tematiche artistiche delineate in Novecento A Napoli, non a caso sottotitolato per un museo in progress e della Fondazione Morra di analizzare e valorizzare il lavoro di alcuni artisti che negli anni Sessanta hanno dato un forte contributo poetico-creativo alla realtà napoletana.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castel Sant'Elmo la mostra dedicata ad Errico Ruotolo

NapoliToday è in caricamento