rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vomero Vomero

Stop ai fondi: niente sorveglianza nelle stazioni metro al Vomero

Dal 1° luglio solo la stazione Vanvitelli avrà un controllo regolare. E intanto esplode la polemica visti i rischi legati alla sicurezza che aumentano vertiginosamente

Stazioni metro a rischio sicurezza a Napoli. Dal 1° luglio, infatti, nelle stazioni della metropolitana Linea 1, sarà tagliato il personale di sorveglianza fissa per mancanza di fondi. La "cattiva notizia" riguarderà ben dieci stazioni su quindici, come riferisce Il Mattino.

Rimarranno protette, con supporti di sorveglianza fissa, le stazioni di Piscinola, Vanvitelli e Dante, nelle quali le guardie giurate copriranno l'intero turno giornaliero, dalle sei del mattino a mezzanotte. Per altre due stazioni, invece, Museo e Chiaiano, gli orari di copertura del servizio di security saranno ridotti. Sarà assicurata soltanto la copertura pomeridiana, dalle sedici e trenta a mezzanotte.

Per tutte le altre dieci stazioni non ci sarà alcun supporto fisso di sicurezza, ma potranno all'occorrenza essere utilizzati agenti delle altre stazioni. Tra queste, dunque, restano scoperte anche le stazioni collinari di Medaglie d'Oro, Quattro Giornate, Rione Alto e Montendonzelli.

Ovviamente il tutto si inquadra nelle difficoltà economiche nelle quali versano le casse comunali, essendo Metronapoli una società partecipata. L'unico sistema di sicurezza che continuerà ad agire da deterrente, nelle stazioni scoperte, sarà quello della videosorveglianza.

La risposta del delegato provinciale dell'Assoutenti Campania, Antonio Di Gennaro, non si è fatta attendere: "Chiediamo un immediato confronto con i vertici aziendali. Si deve garantire ai cittadini protezione. Il risparmio non si può fare a discapito del diritto dell'utente".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai fondi: niente sorveglianza nelle stazioni metro al Vomero

NapoliToday è in caricamento