rotate-mobile
Vomero Vomero

Mercato Immobiliare, il Vomero si conferma tra i quartieri più cari di Napoli

Le quotazioni immobiliari della zona collinare fanno registrare una media di 4878 euro al metro quadro, con punte di 10mila euro al metro quadro per le soluzioni di maggior prestigio in zone panoramiche

Dopo una brusca frenata delle quotazioni immobiliari, ora scendono anche i prezzi delle case di seconda mano. Una tendenza che accomuna 29 delle 47 città capoluogo italiane oggetto dell’analisi condotta dall’ufficio studi di Idealista.it su un campione di 42.895 annunci del portale.

In un contesto influenzato da un forte clima d’incertezza sul futuro, si nota una netta tendenza ribassista, a dimostrazione che i proprietari hanno preso coscienza che le case con prezzi fuori mercato possono rimanere invendute per mesi.

Allo scadere del terzo trimestre 2012, Napoli, con un + 0.1% è l’unica grande metropoli a tenere i prezzi delle case stabili, anche se accusa una variazione annuale negativa, nell’ordine del 3,5%.

In un trimestre caratterizzato da una certa stabilità delle quotazioni, le zone di maggior pregio della città (Lungomare), segnano l’incremento maggiore (2,1%; 5.649 euro/m²), allargando il divario con i quartieri più popolari, tutti in calo dopo l’estate, a partire dal meno 4,3% di Miano-Secondigliano, che porta i prezzi dell’area ai minimi cittadini, sotto i 2mila euro al metro quadro.

Tra le due opposte spinte del mercato, nella fascia intermedia dei prezzi, tengono Bagnoli-Fuorigrotta (3.417 euro/m²; 0,3%) e le aree di Capodimonte-Materdei-San Carlo Arena (2.966 euro/m²; 1,2%).

La crisi, comunque, non fa sconti e colpisce il Centro Storico (2.810 euro/m²; 1,6%) come il Vomero (4.878 euro/ m²; -1,1%) che resta comunque tra le zone con i prezzi più elevati del capoluogo partenopeo, con punte di 10mila euro al metro quadro per le soluzioni di maggior prestigio in zone panoramiche.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Immobiliare, il Vomero si conferma tra i quartieri più cari di Napoli

NapoliToday è in caricamento