rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

De Magistris: "Floridiana, un polmone verde fondamentale per la città"

Il sindaco ha spiegato come l'amministrazione comunale si sia mossa e si stia muovendo con grande tenacia per far sì che il parco vomerese venga restituito alla cittadinanza nella sua interezza

"Il Parco della Floridiana è un polmone verde di fondamentale importanza per il quartiere del Vomero e per tutta la città. Per questo l'amministrazione ha lavorato con tenacia affinchè, giovedì 16 maggio, sia riaperto l’ingresso di Via Cimarosa". Così Luigi de Magistris ha commentato sul proprio sito ufficiale la situazione della villa vomerese.

"Il Parco - ha proseguito il primo cittadino - appartiene alla Sovrintendenza, ma il Comune ha deciso di farsi carico degli interventi necessari per consentirne la fruizione da parte delle cittadine e dei cittadini. Il Comune si era già occupato dei lavori di potatura delle essenze arboree e di quelli per la messa in sicurezza del viale centrale e dei viali che conducono al giardino antistante il Museo, così come ci siamo impegnati anche per l'esecuzione dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria del gabbiotto della vigilanza, proprio perchè consapevole dell'importanza di questo Parco".

"Sempre come Comune - ha concluso de Magistris - stiamo definendo una convenzione per poter gestire direttamente noi la Villa Floridiana. Gli spazi verdi, così come ogni spazio urbano, devono essere fruibili e devono essere vissuti dalle cittadine e dai cittadini. Del resto, questo è anche il migliore strumento per garantire la stessa sicurezza: una città viva e vissuta in ogni suo spazio e in ogni sua realtà".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Floridiana, un polmone verde fondamentale per la città"

NapoliToday è in caricamento