rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

Via Cimarosa, una lapide per celebrare Roberto Murolo

Il prossimo 19 gennaio ricorreranno cento anni dalla nascita del maestro scomparso nel 2003. Lapide commemorativa all'esterno di quella che fu la sua abitazione

In occasione del centenario della nascita di Roberto Murolo (19 gennaio 1912-2012), mercoledì 18 gennaio 2012, alle ore 11,00, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell’Assessore alla Cultura Antonella di Nocera, di Renzo Arbore e del Presidente della V Municipalità (Vomero-Arenella) Mario Coppeto, sarà scoperta una lapide commemorativa in ricordo di uno dei personaggi più rappresentativi della scena musicale napoletana, scomparso il 13 marzo 2003.

L’appuntamento è in Via Cimarosa 25, dove ha sede la Fondazione Murolo. Lo storico immobile, che fu sempre casa della famiglia dei Murolo sin dagli anni 30, è oggi una Casa-Museo per un progetto destinato sempre più a diventare luogo di studio e di ricerca ed anche meta per un turismo di qualità, rivolto ad un pubblico non solo nazionale, e che ama la storia musicale della Napoli di sempre.

All’evento sarà presente Renzo Arbore in qualità di amico personale di Roberto Murolo, oltre che membro del Consiglio della Fondazione.

A tale ricorrenza, la Rai dedicherà una puntata speciale del programma di Gianni Minoli "La storia siamo noi", con Renzo Arbore e tanti altri artisti, dal titolo: “Murolo, la Napoli nobilissima” per la regia di Alessandra Rinaldi, che andrà in onda giovedì 19 gennaio 2012 su Rai Tre alle ore 10,00 e su Rai Storia alle ore 21,00.

La Fondazione Roberto Murolo, in collaborazione con la Fondazione Teatro di San Carlo ed il Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura, ha promosso, inoltre, per il 30 gennaio, al Teatro di San Carlo, alle ore 20,30, un concerto con Gino Paoli e Danilo Rea in omaggio alla canzone napoletana, proprio in occasione del centenario della nascita del maestro Murolo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cimarosa, una lapide per celebrare Roberto Murolo

NapoliToday è in caricamento