Incidenti Campania-Foggia, il video degli scontri fa il giro d'Europa
Le immagini dei tafferugli avvenuti in via Caldieri, prima del match del campionato di Serie D, sono state viste e commentate in giro per il "vecchio continente". Intanto il Ctl Campania si dissocia da quanto accaduto
Le immagini degli scontri avvenuti sabato scorso in via Caldieri, prima della partita del campionato di Serie D tra Ctl Campania e Foggia Calcio, tra i tifosi della compagine pugliese ed un gruppo di facinorosi, probabilmente sostenitori del Napoli, vista e considerata la storica rivalità con la tifoseria rossonera, hanno fatto in poco tempo il giro d'Europa.
"Video choc, di una violenza allucinante", titola in Romania "Sport.ro". Sulla stessa falsa riga anche "Blic Sport" in Russia, che ripropone le immagini di quanto avvenuto, così come fatto da "Origo" in Ungheria.
"Nyheter24" in Svezia, invece, paragona questi episodi a quanto avvenuto in occasione della trasferta a Napoli dell'Aik Solna nel settembre scorso per l'Europa League, quando alcuni supporters svedesi furono accoltellati nel capoluogo partenopeo.
Intanto il Ctl Campania, attraverso una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, si è immediatamente dissociato da quanto avvenuto: "L’ASD Ctl Campania condanna gli episodi incresciosi avvenuti prima dell’inizio della partita Campania-Foggia, valida per la dodicesima giornata del campionato nazionale di serie D. La società, inoltre, prende le distanze da quanto successo e precisa che sono fatti estranei sia alla gara che alla società stessa", si legge nel comunicato.
“All’interno dello Stadio Collana, la partita si è svolta in maniera regolare ed in un clima sereno – sottolinea il presidente del club napoletano Giovanni De Micco – il Campania e i suoi tifosi, non numerosi, ma che assiduamente seguono le gare casalinghe della squadra, sono assolutamente estranei a quanto avvenuto fuori lo stadio: dispiace che alcuni facinorosi abbiano colto il pretesto del match Campania-Foggia per dare vita a gravissimi episodi di violenza sui quali sono sicuro che le forze dell’ordine e la magistratura faranno pienamente luce”.