rotate-mobile
Vomero Vomero / Largo San Martino

Giardini Certosa San Martino, nuovo esame in Comune

Il Comitato San Martino ha raccolto circa mille firme a sostegno della riapertura al pubblico dell'accesso gratuito agli splendidi giardini della Certosa

Le Commissioni Cultura e Ambiente del Consiglio comunale di Napoli, presiedute rispettivamente da Maria Lorenzi e Carmine Attanasio, hanno tenuto oggi un secondo incontro, dopo quello dello scorso 27 aprile, per discutere dell'accesso gratuito ai giardini della Certosa di San Martino
 
Erano presenti questa volta anche l'Assessore alla Cultura, Antonella Di Nocera, e il Sovrintendente al Polo Museale, Fabrizio Vona, oltre ai rappresentanti di alcuni comitati civici della zona.
 
In apertura, i presidenti di commissione, hanno sottolineato l'importanza di mettere in campo azioni concrete che rendano accessibili gratuitamente a tutti le aree verdi della città che sono di competenza delle Soprintendenze museali, soprattutto nelle zone nelle quali non esistono altri parchi pubblici.
 
Il Soprintendente Vona ha ricordato che i giardini di San Martino sono accessibili unicamente attraverso le sale del Museo, e quindi è da escludersi l'accesso attraverso l'entrata principale ed ha proposto, in alternativa, il recupero dell'ingresso dal cancello che collega l'area verde con il fossato di Sant'Elmo.
 
Il luogo versa in uno stato di degrado al quale la Soprintendenza non può rimediare a causa della grave carenza di fondi a diposizione, per cui il Soprintendente ha chiesto la collaborazione del Comune. Condivisa dai consiglieri intervenuti, Schiano e Mansueto, l'ottica della collaborazione tra le istituzioni e di queste con i cittadini e avanzata la proposta di un tavolo al fine di individuare l'apporto che potrebbe dare la Società Napoli Servizi, sulla scorta di quanto già avvenuto per la Floridiana.
 
L'assessore Di Nocera ha esposto il lavoro che, insieme all'assessore all'ambiente Sodano, si sta portando avanti per razionalizzare le risorse di personale e mezzi, destinati alla custodia e manutenzione dei parchi comunali, compresi quelli delle periferie, e si è detta disponibile ad avviare una collaborazione per intervenire nelle aree verdi affidate alle Soprintendenze per interventi volti alla loro fruibilità da parte dei cittadini.
 
La riunione della commissione si è conclusa con l'impegno ad effettuare un sopralluogo, nella seconda metà del mese, ai giardini della Certosa, per verificare lo stato dei luoghi e individuare le possibili azioni da intraprendere. (Ansa)
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini Certosa San Martino, nuovo esame in Comune

NapoliToday è in caricamento