menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Nelle case del Vomero non si dorme più la notte per il timore dei furti"

La denuncia arriva dal presidente del Comitato Valori Collinari Gennaro Capodanno, che esprime tutta la sua preoccupazione per l'escalation di furti negli appartamenti dei quartieri collinari

"Al Vomero, ormai, c'è chi non dorme la notte, immaginando di potersi ritrovare con i ladri in casa. E c'è anche chi pensa di armarsi e farsi giustizia da solo". La denuncia arriva da Gennaro Capodanno, presidente e fondatore del Comitato Valori Collinari.

L'escalation di furti negli appartamenti registrata negli ultimi mesi nella zona collinare, sta creando una vera e propria sorta di psicosi tra i residenti, che ormai preferiscono rimanere barricati presso le proprie abitazioni, piuttosto che scendere e ritrovare spiacevoli sorprese al ritorno.

"La tecnica utilizzata sembra essere sempre la stessa – spiega Capodanno - . Nessuna effrazione, i ladri entrano in casa dalla porta principale, pare utilizzando dei grimaldelli di nuova generazione e senza lasciare traccia, sicché gli occupanti si accorgono di essere stati derubati solo una volta entrati in casa".

"Adesso però diciamo basta - tuona il presidente di Valori Collinari - e chiediamo con forza l'intervento del Governo, perché il fenomeno, con un aumento esponenziale che non è soltanto collocato nel periodo estivo ma distribuito nell'arco dell'intero anno, sta diventando una vera e propria piaga sociale con ripercussioni inimmaginabili, se non si pone un freno immediato con interventi decisi e mirati. In alcune famiglie si è addirittura pensato di fare i turni, durante la giornata, per evitare di lasciare l'abitazione disabitata".

Sul problema dei furti negli appartamenti, Capodanno chiede dunque al Prefetto di Napoli di convocare un'apposita riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico, al fine di mettere in campo in tempi rapidi tutte le risorse necessarie per debellare una volta e per sempre questo grave fenomeno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento