rotate-mobile
Vomero Vomero / Piazza Ferdinando Fuga

Funicolare Centrale, limite di 370 passeggeri per corsa

Al raggiungimento di tale numero, un sistema di controllo automatico dei tornelli avviserà l'operatore che anticiperà la chiusura della porta automatica della sala

Novità per gli utenti che utilizzano la Funicolare Centrale. Da ieri, infatti, sui muri delle stazioni c'è infatti affisso il seguente avviso rivolto ai viaggiatori: "Per motivi di sicurezza il numero massimo di persone consentito è 370. Al raggiungimento di tale numero un sistema di controllo automatico dei tornelli avviserà l'operatore che, attenendosi alla disposizione del regolamento di esercizio, anticiperà la chiusura della porta automatica della sala".

Per saperne di più, Chiara Di Tommaso di InchiostrOnline ha contattato Maria Gilda Donadio, addetto stampa di Metronapoli, che ha spiegato i motivi di tale avviso: "Nell'ora di punta c'è troppa gente nei vagoni. Le carrozze sono tarate per avere un numero massimo di persone. Se sull'avviso c'è scritto che la comunicazione si attiene al regolamento, vuol dire che è qualcosa già presente e attuato in passato. Solo che ora si è reso necessario comunicarlo apertamente al pubblico".

"La sicurezza è importante e si vede che questo avviso è voluto dall'Ustif", ha concluso la Donadio. L'Ustif è l'Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi, che verifica la sicurezza dei mezzi di trasporto e della funicolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare Centrale, limite di 370 passeggeri per corsa

NapoliToday è in caricamento