menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Villa Floridiana

Villa Floridiana

La Villa Floridiana rischia la chiusura definitiva

A spiegarlo il sovrintendente del Polo Museale, Fabrizio Vona: "Mancano i fondi. Ci aiuti il sindaco de Magistris. Sarebbe una sconfitta enorme per l'intera città di Napoli"

La Villa Floridiana riaprirà domani i battenti, dopo la chiusura forzata per dieci giorni a causa di importanti lavori di manutenzione relativi alla potatura degli alberi dall'alto fusto. Il parco vomerese di Via Cimarosa, però, rischia di serrare i battenti definitivamente, causa mancanza fondi. A lanciare l'allarme, nel corso di un'intervista rilasciata a Pietro Treccagnoli de Il Mattino, è stato il sovrintendente al Polo Museale di Napoli, Fabrizio Vona.

"La Regione ci ha detto che dovremmo chiudere, - rivela con amarezza Vona - ma sarebbe una grande sconfitta che la città di Napoli non può permettersi. Non vogliamo arrivare a questo e c’è bisogno che il sindaco Luigi de Magistris intervenga al più presto a darci una mano".

Il Polo Museale da solo non ce la fa dal punto di vista finanziario a mantenere uno spazio aperto così vasto, che ha bisogno di una cura costante e di una puntuale messa in sicurezza. La chiusura temporanea era diventata improrogabile per la potatura e la messa in sicurezza degli alberi. "Uno è stato potato grazie al contributo di Metronapoli e del presidente Giannegidio Silva - spiega Vona - mentre un altro è stato ancorato per evitare che cada".

"Riapriremo l’ingresso di via Aniello Falcone, ma non quello di via Cimarosa - prosegue ancora Vona - ma è pur sempre un rischio, non solo per i visitatori, ma anche per i custodi e per chi lavora al Museo".

Attualmente le sale sono aperte soltanto di mattina (dalle 8,30 alle 14,30), ma il rischio di sbarrare completamente porte e cancelli è davvero forte. "Chiudere definitivamente la Floridiana, - l’allarme lanciato dal sovrintendente - significherebbe abbandonare il museo e il parco ai vandali e anche ai ladri".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Salute

Al Policlinico Federico II visite ed esami gratuiti per le donne

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento