rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

La Villa Floridiana rischia la chiusura definitiva

A spiegarlo il sovrintendente del Polo Museale, Fabrizio Vona: "Mancano i fondi. Ci aiuti il sindaco de Magistris. Sarebbe una sconfitta enorme per l'intera città di Napoli"

La Villa Floridiana riaprirà domani i battenti, dopo la chiusura forzata per dieci giorni a causa di importanti lavori di manutenzione relativi alla potatura degli alberi dall'alto fusto. Il parco vomerese di Via Cimarosa, però, rischia di serrare i battenti definitivamente, causa mancanza fondi. A lanciare l'allarme, nel corso di un'intervista rilasciata a Pietro Treccagnoli de Il Mattino, è stato il sovrintendente al Polo Museale di Napoli, Fabrizio Vona.

"La Regione ci ha detto che dovremmo chiudere, - rivela con amarezza Vona - ma sarebbe una grande sconfitta che la città di Napoli non può permettersi. Non vogliamo arrivare a questo e c’è bisogno che il sindaco Luigi de Magistris intervenga al più presto a darci una mano".

Il Polo Museale da solo non ce la fa dal punto di vista finanziario a mantenere uno spazio aperto così vasto, che ha bisogno di una cura costante e di una puntuale messa in sicurezza. La chiusura temporanea era diventata improrogabile per la potatura e la messa in sicurezza degli alberi. "Uno è stato potato grazie al contributo di Metronapoli e del presidente Giannegidio Silva - spiega Vona - mentre un altro è stato ancorato per evitare che cada".

"Riapriremo l’ingresso di via Aniello Falcone, ma non quello di via Cimarosa - prosegue ancora Vona - ma è pur sempre un rischio, non solo per i visitatori, ma anche per i custodi e per chi lavora al Museo".

Attualmente le sale sono aperte soltanto di mattina (dalle 8,30 alle 14,30), ma il rischio di sbarrare completamente porte e cancelli è davvero forte. "Chiudere definitivamente la Floridiana, - l’allarme lanciato dal sovrintendente - significherebbe abbandonare il museo e il parco ai vandali e anche ai ladri".

Floridiana chiusa - M. Parisi/NapoliToday

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Villa Floridiana rischia la chiusura definitiva

NapoliToday è in caricamento