rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Mario Fiore

Emergenza posti al Santobono: bimbi in barella nelle corsie

Il direttore generale dell'ospedale pediatrico vomerese Minicucci individua tra le cause di tale criticità anche la carenza di organico

Nelle ultime settimane ed in particolare negli ultimi giorni, a causa del picco influenzale, presso l'ospedale pediatrico Santobono di via Mario Fiore al Vomero è scoppiata un'emergenza posti, con alcuni bimbi costretti "a sostare" in corsia sulle barelle.

In particolare, come spiega Raffaele Nespoli sul Corriere del Mezzoigiono, sono la Pediatria d'urgenza, la Pediatria sistematica e la Pediatria gastro-immunologica, i reparti ad essere maggiormente in difficoltà.

Tra le cause di questo stato di cose, c'è anche una carenza di organico all'interno della struttura, come spiega il direttore generale del nosocomio vomerese Annamaria Minicucci: "Se avessimo un maggior organico, come più volte abbiamo richiesto, potremmo almeno attivare l'osservazione breve e riuscire a decongestionare i reparti, evitando ricoveri in sovrannumero. Ogni anno di questi tempi ci troviamo a dover fronteggiare l'emergenza e per questo adottiamo un piano che prevede, tra le altre cose, dimissioni precoci protette e massimo impegno di tutte le strutture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza posti al Santobono: bimbi in barella nelle corsie

NapoliToday è in caricamento