menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

Alla scuola Giustino Fortunato il corso di Antiaggressione Femminile

Il corso sarà rivolto a circa 100 studentesse dell'Istituto e sarà tenuto dall'Associazione I.P.T.S., dalla Polizia Municipale di Napoli e dalla Cooperativa ETICA Onlus

Venerdì 17 febbraio 2012, dalle 11.30 alle 13.30 presso l'Istituto "Giustino Fortunato" - Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici (Vico Acitillo n.57) - avrà luogo il progetto pilota del corso "Donne al sicuro - Antiaggressione Femminile" promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e realizzato dall'associazione internazionale I.P.T.S. (International Police Training System) con la collaborazione della Municipalità 5 Arenella - Vomero.

All'incontro parteciperanno l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, il Presidente della Municipalità 5 Mario Coppeto, l'assessore alle Pari Opportunità della Municipalità 5 Ida Francioni e l'Assessore della Municipalità 5 Clementina Cozzolino, il Presidente della IPTS Istr. Cristiano Curti Giardina e il Presidente della MAA Master Massimo Curti Giardina, le Dott.sse Sabina Pagnano e Carmen Mormile della Polizia Municipale di Napoli.

Il corso sarà rivolto a circa 100 studentesse dell'Istituto e sarà tenuto da:

  1. Associazione I.P.T.S. composta da esperti istruttori delle Forze di Polizia in collaborazione con istruttori di arti marziali della Martial Arts Alliance (Csain), si occuperanno del corso di Antiaggressione femminile che verterà su nozioni e principi di autodifesa studiati esclusivamente per le donne - studio delle tipologie di aggressioni e dei profili criminali - tecniche di comunicazione verbale e gestuale - training di gestione della paura e del controllo dello stress psicofisico.
  2. Polizia Municipale di Napoli > forniranno le nozioni giuridiche in riferimento ai reati di violenza contro le donne con particolare accento allo Stalking (legge n. 38/2009). Illustreranno, inoltre, gli interventi di Polizia effettuati sui casi di violenza sulle donne.
  3. Cooperativa ETICA Onlus presente sul territorio della municipalità ha come missione di lavorare per il benessere dei bambini, adolescenti e delle famiglie realizzando accoglienza ed educazione per minori, genitori,donne e famiglie in difficoltà. Nell'ambito del corso "Donne al Sicuro" verranno illustrate le attività di accoglienza e di assistenza delle minori in difficoltà o che hanno subito violenze.

All'organizzazione del Progetto parteciperà il Personale del Consultorio Distretto 27 dell'ASL Napoli 1 Centro.

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di martedì 6 aprile 2021

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Cento 'mutande' marciano a Chiaia. Federmoda: "Siamo i nuovi poveri"

  • Cronaca

    Covid in Campania: bollettino vaccinazioni aggiornato al 10 aprile

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento