menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Certosa e Museo di San Martino, tornano le "Conversazioni all'ora del tè"

Venerdì 27 novembre, alle ore 16.30, i visitatori del museo potranno partecipare alle conversazioni immergendosi nell'atmosfera di un’epoca, nei minuziosi dettagli dell'opera, con il racconto dell’ambiente e delle suggestioni vissute dagli artisti

Venerdì 27 novembre, alle ore 16.30, nuovo appuntamento alla Certosa e Museo di San Martino con il ciclo di incontri "Conversazioni all’ora del tè".

I visitatori del museo potranno partecipare alle conversazioni immergendosi nell'atmosfera di un’epoca, nei minuziosi dettagli dell'opera, con il racconto dell’ambiente e delle suggestioni vissute dagli artisti.

Questa conversazione è dedicata al "Ritratto di dama di casa Firrao con il figlio", realizzato da ignoto pittore meridionale del secolo XVII ed esposto, per l'occasione, nella prima sala del percorso delle Collezioni di arte decorativa.

Riemerge dal lontano secolo XVII la figura di una nobildonna di casa Firrao, dal piglio volitivo, in posa per il ritratto ufficiale con il figlio adolescente. Per l'importante occasione la signora, che sembrerebbe a prima vista alquanto austera, volle farsi immortalare con acconciatura, abito, vezzi e gioielli perfettamente in linea con i dettami della moda del suo tempo.

A conclusione dell'incontro, una tazza di tè attende i visitatori nella Caffetteria del museo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, de Magistris sul contagio: "Zona rossa sempre più verosimile"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento