rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

Floridiana, de Magistris: "Giornata importante per tutta la città di Napoli"

Il primo cittadino partenopeo ha espresso grande soddisfazione per l'avvenuta firma della convenzione con la Sovrintendenza per l'importante polmone vomerese, ma non solo

"Si tratta di una giornata importante per Napoli e per quello che rappresenta uno dei parchi storici della nostra città, la Villa Floridiana al Vomero". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha espresso tutta la sua soddisfazione per la firma della convenzione per la Floridiana tra il Comune e la Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli.

“Attraverso una convenzione fra il Comune e la Sovrintendenza – spiega il primo cittadino partenopeo - la Villa Floridiana entra nella disponibilità del Comune. Un atto di generosità da parte dell'amministrazione verso gli spazi verdi cittadini. La Sovrintendenza avrà cura del museo e della custodia, il Comune avrà cura dei parchi e dei giardini con l'obiettivo di aprire progressivamente, entro la fine della sindacatura, integralmente la Villa perchè sia tutta fruibile ai cittadini. E' dunque una bella giornata non solo per il quartiere Vomero, direttamente interessato dalla presenza del parco, ma per l'intera città poiché la Villa è visitata da tantissimi napoletani e turisti”.

Soddisfatto anche il Soprintendente Fabrizio Vona: “Con questa convenzione siamo certi che il parco della Floridiana risulterà in ordine e accogliente per i visitatori. Questo accordo ci consentirà anche di dedicare maggiori risorse e tempo per il rilancio del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, uno dei musei della ceramica più importanti d’Europa. E’ da sempre mia opinione che la collaborazione tra gli enti, come in questo caso, è auspicabile perché può dare ottimi risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Floridiana, de Magistris: "Giornata importante per tutta la città di Napoli"

NapoliToday è in caricamento