rotate-mobile
Vomero Vomero

Polizia Ambientale, controlli sui rifiuti anche al Vomero

Proseguono le attività di controllo volute dall'Assessore Sodano. La Polizia Ambientale verifica quotidianamente la presenza dei rifiuti abbandonati su strada o nei contenitori fuori orario

Proseguono le attività di controllo volute dall'Assessore all'Ambiente al Comune di Napoli, Tommaso Sodano, sul corretto conferimento dei rifiuti. Si tratta di interventi e azioni congiunte con personale Asia ed accertamenti di violazioni a carico di singoli cittadini, attività commerciali, cantieri edili e attività produttive.

La Polizia Ambientale controlla quotidianamente la presenza dei rifiuti abbandonati su strada o nei contenitori fuori orario con l'ausilio di strumenti speciali ne verifica la radioattività. Inoltre con l'utilizzo di lettori ottici dei codici a barre e QR, si possono acquisire i dati identificativi del produttore di alcuni tipi di rifiuto e comminare la sanzione al responsabile.

Anche per le parti meccaniche e di carrozzeria dei veicoli abbandonati su strada si è avviato un canale di identificazione che, attraverso la collaborazione delle principali case automobilistiche, consente di individuare il veicolo di provenienza, il proprietario e l'eventuale officina presso cui è stato eseguito il lavoro di riparazione.

Tantissime sono le segnalazioni dei cittadini che arrivano tramite la pagina Facebook della Polizia Ambientale. Gli interventi effettuati nei giorni scorsi hanno interessato i quartieri Vomero, Furigrotta, Pianura, Agnano, San Lorenzo e Scampia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Ambientale, controlli sui rifiuti anche al Vomero

NapoliToday è in caricamento