rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vomero Vomero / Via Giovanni Merliani

Guida Merliani e la "strage" delle librerie storiche in Italia

Il Giornale dedica un ampio reportage sulle librerie con grandi tradizioni alle spalle che sono state costrette a chiudere i battenti su tutto il territorio nazionale

Una vera e propria strage di librerie storiche in tutta Italia, con due chiusure ogni settimana. E' questo il quadro dipinto da un reportage realizzato da Massimiliano Scafi per Il Giornale.

A Napoli ed in particolare al Vomero, la chiusura di un punto di riferimento storico come Guida Merliani ha destato sconcerto e abbandono tra i cittadini, ma la situazione del capoluogo campano è la medesima di tutta la penisola.

L'elenco di librerie dalla grande tradizione che hanno dovuto alzare bandiera bianca, è lunghissimo: quella del Porcellino e la Martelli a Firenze, la Battei a Parma, la Città ad Ancona, la Carducci a Udine, la Cultura a Catania, prima ancora la Sherlockiana a Milano, Bibli a Roma e l'Agorà a Torino.

Anche Paolo Pisanti, presidente dell'Ali, l'associazione dei librai italiani, ha dovuto cedere la sua bottega di San Giorgio a Cremano. Stessa sorte rischia la romana Amore e Psiche, a due passi dal Pantheon, sotto sfratto, così come è avvenuto per la Ghelfi & Barbato di via Mazzini a Verona.

La figura romantica del libraio, punto di riferimento nella scelta del volume da acquistare, sta sparendo. Ormai si preferisce comprare in grossi punti vendita e megastore, dove magari si può anche mangiare o prendere un caffè.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Merliani e la "strage" delle librerie storiche in Italia

NapoliToday è in caricamento