rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vomero Vomero

C.C. Vomero Arenella: "Si trovi una soluzione per gli affitti dei negozi"

L'associazione commerciale collinare interviene sulla delicata questione del caro-affitti che ha portato alla chiusura di Guida Merliani e mette a rischio la permanenza di Fnac in via Luca Giordano

Il quartiere Vomero, da sempre punto di riferimento per lo shopping ed il commercio cittadino, è stato scosso negli ultimi giorni dalla chiusura della storica libreria Guida Merliani e da quella possibile a fine anno della Fnac di Via Luca Giordano, causa il caro-affitti.

Già ad aprile 2011 l'associazione Centro Commerciale Vomero Arenella, presieduta da Enzo Perrotta, aveva fatto depositare dall'On.Luigi Muro la proposta di modifica alla legge dei fitti commerciali, trasformando la durata da 6 anni + 6 anni a 9 anni + 9 anni come per gli immobili a destinazione turistica e l'indennità di uscita legata alla media delle ultime 9 dichiarazioni dei redditi.

Secondo l'associazione commerciale collinare, era già ampiamente prevedibile che con l'accentuarsi della crisi la criticità legata ai fitti negozi sarebbe definitivamente esplosa. Ma la cosa non si è fermata alle piccole aziende del commercio, visto che anche le grosse multinazionali come appunto Fnac, stanno rivedendo il quadro di spese dei loro punti vendita, valutando eventuali chiusure che mettono a rischio tanti posti di lavoro.

Non è più compatibile, come sostiene il Centro Commerciale Vomero Arenella in un comunicato, la famelicità dei proprietari immobiliari con uno stato di crisi economica di tale portata. Spesso, inoltre, i contratti non sono veritieri e nascondono accordi sottobanco di congrui importi a nero. In questa vicenda il povero commerciante è costretto ad accettare tali imposizioni per non chiudere. Le forze dell'ordine, dunque, devono vigilare sui subentri, soprattutto per quanto riguarda le grandi superfici che sono, vista la pretesa economica, quelle a  maggior rischio riciclaggio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C.C. Vomero Arenella: "Si trovi una soluzione per gli affitti dei negozi"

NapoliToday è in caricamento