Domenica, 14 Luglio 2024
Vomero Vomero

Cancro al Seno, al Vomero parte il progetto "Invita alla prevenzione"

Principale obiettivo dell'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell'associazione "Underforty" e l'associazione "Atletica Vomero", é avvicinare le giovani donne alla prevenzione per curare e sconfiggere il tumore al seno

Buon cibo, sport e prevenzione: parte a Napoli, al Vomero, il progetto "Invita alla prevenzione". Principale obiettivo dell'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell'associazione "Underforty" presieduta dal Senologo dell'Istituto Pascale Massimiliano D'Aiuto, e l'associazione "Atletica Vomero" diretta da Raffaele Bevivino, é avvicinare le giovani donne alla prevenzione per curare e sconfiggere il tumore al seno.

Durante la prima giornata di screening sono state eseguite, in una struttura sportiva vomerese, la "Body and soul", circa trenta visite senologiche e per tante ragazze è stata la prima della loro vita. Durante la consultazione medica, inoltre, è stata insegnata alle giovani donne l'autopalpazione ed ai casi più preoccupanti è stata consigliata una visita più approfondita in ospedale. Un controllo durante il quale, attraverso l'analisi dei dati relativi agli stili di vita delle pazienti, si è calcolato il rischio di contrarre il tumore al seno per le ragazze.

Altro obiettivo del progetto, sostenuto anche dal Banco di Napoli, è unire alla prevenzione medica anche la pratica sportiva e la sana alimentazione. Le donne che aderiranno al progetto potranno usufruire gratuitamente di consulenze con un nutrizionista, eseguire una bioimpedenziometria ed essere assistite con scrupolo da un personal trainer. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro al Seno, al Vomero parte il progetto "Invita alla prevenzione"
NapoliToday è in caricamento