rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Alessandro Scarlatti

La V Municipalità aderisce alla campagna "Consumo Critico"

La campagna, a cura della Federazione Italiana Antiracket, nasce per dire no a tutte quelle attività criminose e commerciali in cui si concretizzano gli affari dei clan

La V Municipalità invita gli esercenti del Vomero e dell'Arenella, ad aderire alla campagna nazionale "Consumo Critico", che in Campania vedrà coinvolte 30 strade e piazze tra cui le realtà della zona collinare, partendo da una manifestazione volta a sostenere e pubblicizzare le attività economiche commerciali sane della Municipalità e che si svolgerà il 7 dicembre prossimo in Via Scarlatti.

La campagna nasce per dire no al racket e a tutte quelle attività criminose e commerciali in cui si concretizzano gli affari dei clan.

Il Consumo Critico rimette il potere nelle mani dei consumatori che decidono di sostenere economicamente le imprese sane , cambiando i consumi e acquistando prodotti nelle attività commerciali che non pagano o hanno denunciato il pizzo. Alle imprese sane e storiche del territorio si chiede di fare rete e aderire al Consumo Critico.

Le fasi del progetto:

- Reperimento dei consumatori critici;
Già 3000 napoletani , coscienti della gravità, della complessità e della capillare diffusione del fenomeno del racket , vogliono esercitare un ruolo attivo nella lotta contro il pizzo e aspettano solo di esser contattati in via telematica per ricevere l’elenco delle attività commerciali in cui spendere.
Saranno inoltre coinvolte le scuole e le associazioni del territorio campano e nazionale.

- Adesione dei commercianti al progetto;
La Federazione Antiracket Italiana valuterà le richieste di adesione. Le attività economiche ammesse al progetto riceveranno un piccolo logo da esporre in vetrina che verrà applicato durante la passeggiata antiracket delle Autorità. Sarà il simbolo che segnala ai “consumatori critici” che si tratta di una delle attività imprenditoriali aderenti al progetto in cui poter spendere.

- Pubblicizzazione dell’impresa:
I proponenti del progetto provvederanno alla stampa di un opuscolo contenente gli indirizzi delle attività sane del territorio aderenti alla campagna, da consegnare gratuitamente ai consumatori. Gli aderenti inoltre saranno segnalati quali esercizi commerciali aderenti alla rete di legalità sulle piantine della città di Napoli realizzate dal Consolato Tedesco ed Inglese che sostengono il progetto “Turismo responsabile”.

Se richiesto dagli aderenti, la Municipalità provvederà inoltre alla cartellonistica e alla pubblicizzazione on line dell’elenco.

Per aderire è possibile inviare una mail con all’oggetto “Consumo critico Municipalità 5” all’indirizzo di posta elettronica: municipalita5@comune.napoli.it o segreteria@antiracket.it.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La V Municipalità aderisce alla campagna "Consumo Critico"

NapoliToday è in caricamento