rotate-mobile
Rione Alto Arenella / Via Pietro Castellino

Rione Alto, esercitazioni anti-terrorismo nella metro

Un'esercitazione per individuare i punti di criticità che possono scaturire da situazioni di difficoltà in metropolitana è stata effettuata domenica pomeriggio nelle stazioni Montedonzelli e Rione Alto

Un’esercitazione per individuare i punti di criticità che possono scaturire da situazioni di difficoltà in metropolitana, ha visto impegnati domenica pomeriggio gli uomini di Metronapoli, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa.

La simulazione ha previsto il deragliamento di un treno in galleria ed è stato immaginato che il vagone della Linea 1 si fermasse fra le stazioni di Rione Alto e Montedonzelli e fatto in modo che lo stesso macchinista non potesse accedere alla parte posteriore del treno per soccorrere le persone.

I soccorsi, dunque, sono arrivati da due parti, un lato da Rione Alto, altri dall’ingresso della tangenziale, zona Camaldoli. Quest’ultimo accesso ha permesso agli stessi Vigili del Fuoco di portare un’autobotte fino alla linea di banchina.

Entusiasta l’amministratore unico di MetroNapoli Alberto Ramaglia, come spiegato a Raffaele Desiato de Il Giornale di Napoli: "Sono stato presente direttamente sul posto delle operazioni sia alla Dco che alla stazione di Rione Alto. Un’esercitazione molto interessante portata avanti insieme al comando dei Vigili del Fuoco".

"Continueremo - ha concluso Ramaglia - anche simulando altri eventi catastrofici come attacchi chimici, incendi per prepararsi ad ogni evenienza. L’obiettivo era quella di valutare e cogliere gli aspetti le azione della procedura messa in atto e capire la collaborazione".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rione Alto, esercitazioni anti-terrorismo nella metro

NapoliToday è in caricamento