rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Rione Alto Arenella / Via Mariano Semmola

Nasce il Comitato "Noi cittadini del Rione Alto"

Il primo intervento del Comitato è stata la ripulitura della scultura "Volo" di Cevoli all'uscita della fermata metro

Nasce il comitato "Noi cittadini del Rione Alto", un'associazione di cittadini riunitasi per migliorare la vivibilità del proprio quartiere.

La prima iniziativa ufficiale del Comitato ha avuto luogo sabato, all'esterno dell'omonima fermata della metropolitana, dove una trentina di volontari circa hanno dato una ripulita all'uscita della stazione da mesi nel degrado, dove peraltro si trova anche la scultura dell'artista Achille Cevoli, "Volo".

I presenti, come riferisce Il giornale di Napoli, hanno raccolto con un rastrello le bottiglie e i giornali all’interno della fontana e hanno sistemato una pianta nella vicina fioriera.

Anche Via Semmola è stata abbellita con piante grasse poste nelle varie aiuole. Le stesse operazioni si sono realizzate in tutti gli spazi verdi delle uscite metropolitane del rione, spazzata anche la scalinata di via Palermo. La "via crucis della pulizia" è proseguita nel cuore del Rione Alto, dove è ubicata la statua di Totò.

Potatura dei rami secchi, raccolta di aghi di pino e di rifiuti vari, installazione di piantine ed in poco più di un’ora la piazzetta ha cambiato aspetto.

Il portavoce del comitato, Rosa Guarino, ha spiegato al Giornale di Napoli com'è nata l’iniziativa: "Non è più il caso di chiedere di chi è la colpa o la responsabilità. Abbiamo deciso di intraprendere un’azione cittadina per rendere vivibile il Rione".

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Comitato "Noi cittadini del Rione Alto"

NapoliToday è in caricamento