rotate-mobile
Rione Alto Arenella / Via Sergio Pansini

II Policlinico, il Cardinale Sepe dona una nuova autoambulanza

Mercoledì 20 luglio, alle ore 12.00, presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Federico II, il Cardinale Crescenzio Sepe benedirà i piccoli pazienti della TIN e donerà al Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale una nuova autoambulanza

Mercoledì 20 luglio, alle ore 12.00, presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Federico II, il Cardinale Crescenzio Sepe benedirà i piccoli pazienti della TIN e donerà al Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) una nuova autoambulanza, acquistata con i fondi raccolti durante l’asta di beneficenza organizzata dal Cardinale lo scorso dicembre, nell’Auditorium RAI di Napoli, in occasione della "Serata di beneficenza per l’infanzia".

Lo STEN, afferente alla UOSD di Neonatolgia e TIN dell’AOU Federico II, il cui responsabile è Francesco Raimondi, si occupa dei piccoli neonati che immediatamente dopo la nascita rischiano la vita, con problemi respiratori e malformativi. Lo STEN del Policlinico Federico II, uno dei tre della Regione, è operativo H24, 365 giorni all’anno, ed è curato da personale altamente qualificato.

Ogni intervento prevede che un equipaggio, formato da un autista, un infermiere ed un medico neonatologo, si rechino sul punto nascita che richiede l’assistenza portando in ambulanza un kit mobile di Terapia Intensiva Neonatale. Ogni anno le ambulanze della Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU Federico II compiono più di 700 interventi, oltre la metà di tutti quelli effettuati in Campania.

Interverranno Vincenzo Viggiani, Commissario Straordinario AOU Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II, Francesco Raimondi, Responsabile UOSD di Neonatolgia e TIN dell’AOU Federico II.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

II Policlinico, il Cardinale Sepe dona una nuova autoambulanza

NapoliToday è in caricamento