Lunedì, 17 Maggio 2021
Vomero Vomero / Largo San Martino

Museo San Martino, inaugurazione della mostra dedicata alle Sezioni Navali

"La sezione navale e i porti di Hackert" il titolo. L'evento è legato alle World Series di America's Cup in programma nella città partenopea a partire da mercoledì 11 aprile

La Certosa di San Martino

Sport, turismo ma anche cultura. Grazie alle regate della World Series di Coppa America, in programma dall'11 al 15 aprile a Napoli. E proprio in occasione delle regate internazionali nel Golfo, sono tre le mostre organizzate in città e inserite anche nelle iniziative per la Settimana della Cultura.

L'arte incontra la marineria anche sulla collina del Vomero, dove oggi si inaugura la mostra dal titolo ''La sezione navale e i porti di Hackert'', presso la Certosa e il Museo di San Martino.

Nella sezione navale sarà in mostra la maestosa "Galea di Carlo di Borbone", una grande lancia di 20 metri con ricchi intagli in legno dorato e baldacchino dipinto; il raffinato Caicco turco, donato a Ferdinando IV di Borbone dal sultano ottomano Selim III (1789-1807) e l'elegante Lancia Reale di Umberto I di Savoia, varata nel 1889 in legno intarsiato e baldacchino con stemma sabaudo.

La storia della marineria borbonica e post-unitaria è documentata, oltre che dalle antiche imbarcazioni, dai modelli in scala, del Settecento e dell'Ottocento, di fregate e cannoniere, navi a elica e a vapore e da un rarissimo modello della corazzata sabauda Regina Margherita, affondata a Valona durante la prima guerra mondiale.

La mostra, realizzata con il sostegno dei circoli velici cittadini, è completata da una selezione di opere del tedesco Jacob Philipp Hackert che fu pittore di corte presso re Ferdinando IV di Borbone. I dipinti raffigurano i cosiddetti "Porti del Regno": Gallipoli, Barletta, Messina e Gaeta. (AnsaMed)

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo San Martino, inaugurazione della mostra dedicata alle Sezioni Navali

NapoliToday è in caricamento