rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arenella Chiaia / Via Giacomo Piscicelli

I bambini della scuola Piscicelli 007 per il Fisco: caos e proteste

Ha destato scalpore l'iniziativa "Uno scontrino per l'estate", intrapresa dalla scuola elementare Piscicelli in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate. Molte le proteste delle associazioni locali

È scoppiato un vero e proprio caso intorno all'iniziativa "Uno scontrino per l'estate", intrapresa dalla Scuola elementare Piscicelli dell'Arenella in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, che dovrebbe vedere gli alunni della scuola collinare trasformati in piccoli detective per evidenziare possibili commercianti evasori.

Le associazioni Noi Consumatori e Napoli Punto a Capo, infatti, hanno prontamente segnalato il fatto a Telefono Azzurro, temendo gravi conseguenze psichiche che tale iniziativa può comportare a bambini di nove e dieci anni.

“Si tratta di un’iniziativa inaccettabile che deve essere immediatamente annullata – dichiarano Angelo Pisani presidente di Noiconsumatori e Sergio Fedele, di NapoliPuntoaCapo - . Questo progetto trasforma i bambini in veri e propri investigatori alla mercè del fisco perché durante le vacanze andranno a caccia dei commercianti che non rilasciano lo scontrino, un autentico impiego che non lascia spazio a giochi e spensieratezza, diritti fondamentali ed inviolabili dei bambini.  E’ inammissibile caricare sulle spalle dei bambini il peso degli errori e dei problemi degli adulti”.

Noi Consumatori e Napoli Punto a Capo, chiedono dunque un immediato intervento dell’assessore Tommasielli, dell’assessore Palmieri, dell’Agenzia delle Entrate, del Preside della Scuola “Piscicelli”, del Dipartimento scolastico e di Telefono Azzurro, affichè “Napoli non diventi esempio di una pagina triste per i diritti dei più piccoli”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini della scuola Piscicelli 007 per il Fisco: caos e proteste

NapoliToday è in caricamento