menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Falsi quadri d'autore, denunciato un uomo all'Arenella

Un 50enne, residente nella zona collinare, è stato denunciato dai Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli insieme ad altre tre persone. L'importo dei dipinti sequestrati ammonta a circa 430.000 euro

Un uomo di 50 anni, M.D.C, residente nel quartiere Arenella, è stato denunciato in stato di libertà insieme ad altre tre persone dai Carabinieri del nucleo operativo di Nola in collaborazione con i colleghi del nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli. L'accusa: associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio continuati di dipinti contraffatti.

Denunciate anche altre due persone, produttori materiali delle false opere d’autore.

Le indagini svolte dai carabinieri hanno permesso di accertare che i quattro, tra cui M.D.C, si erano associati, con varie mansioni e compiti, al fine di porre in vendita le false opere d’autore.

Durante l’operazione sono stati recuperati 41 dipinti contraffatti ed attribuiti a noti artisti contemporanei con relativi falsi certificati di autenticità, risultati venduti, con raggiri ed artifizi, a noti professionisti ed imprenditori della zona.

L’importo dei dipinti sequestrati ammonta complessivamente a circa 430.000 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento