rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Arenella Arenella

Falsi quadri d'autore, denunciato un uomo all'Arenella

Un 50enne, residente nella zona collinare, è stato denunciato dai Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli insieme ad altre tre persone. L'importo dei dipinti sequestrati ammonta a circa 430.000 euro

Un uomo di 50 anni, M.D.C, residente nel quartiere Arenella, è stato denunciato in stato di libertà insieme ad altre tre persone dai Carabinieri del nucleo operativo di Nola in collaborazione con i colleghi del nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli. L'accusa: associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio continuati di dipinti contraffatti.

Denunciate anche altre due persone, produttori materiali delle false opere d’autore.

Le indagini svolte dai carabinieri hanno permesso di accertare che i quattro, tra cui M.D.C, si erano associati, con varie mansioni e compiti, al fine di porre in vendita le false opere d’autore.

Durante l’operazione sono stati recuperati 41 dipinti contraffatti ed attribuiti a noti artisti contemporanei con relativi falsi certificati di autenticità, risultati venduti, con raggiri ed artifizi, a noti professionisti ed imprenditori della zona.

L’importo dei dipinti sequestrati ammonta complessivamente a circa 430.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi quadri d'autore, denunciato un uomo all'Arenella

NapoliToday è in caricamento