rotate-mobile
Arenella Vomero / Piazza dell'Immacolata

Piazza Immacolata, torna il "Mercato Campagna Amica" targato Coldiretti

L'appuntamento con gli agricoltori campani è per domenica 1 aprile nella piazza all'Arenella dalle 9,00 alle 13,30

Torna nella zona collinare l'atteso appuntamento con il "Mercato Campagna Amica" promosso dagli agricoltori della Coldiretti, con la collaborazione della V Municipalità Vomero Arenella e la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli.

Domenica 1° aprile dalle ore 9 alle 13,30 gli stand degli agricoltori campani offriranno alle famiglie i loro prodotti nel segno della freschezza, genuinità e del gusto. Regalandosi una passeggiata sarà possibile acquistare, formaggi (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, vini, olii, carni, farine, ortofrutta di stagione ed altri prodotti "Made in Campania", proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.

“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura campana. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate campano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine – sottolinea Mena Caccioppoli, Presidente di Coldiretti Napoli – . Con questi mercati mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli. E’ un modo per combattere l’inaccettabile forbice dei prezzi che divide la produzione dal consumo, danneggiando sia l’agricoltura che le famiglie”.

“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole, durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – evidenzia Pasquale Imperato – presidente di Agrimercato Coldiretti Napoli. I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Immacolata, torna il "Mercato Campagna Amica" targato Coldiretti

NapoliToday è in caricamento