rotate-mobile
Arenella Arenella / Via Camaldolilli

Via Camaldolilli, il Comitato Alluvionati lancia l'allarme su nuove costruzioni

Nella strada più volte si sono verificate delle vere e proprie alluvioni. L'ultima risale al 21 giugno 2009, eppure è stato dato il via ai lavori per la costruzione di 22 nuovi alloggi

Nella zona collinare c’è una strada ad alto rischio idrogeologico dove i residenti non possono dormire tranquilli quando piove, per la paura di ritrovarsi le case allagate.

Si tratta di via Vicinale Camaldolilli. Qui più volte si sono verificate delle vere e proprie alluvioni. L’ultima risale al 21 giugno 2009. Dopo quella infausta data, i residenti hanno dato vita al Comitato alluvionati, costituito da circa 200 famiglie e presieduto da Leopoldo Cozzolino.

Attualmente questo comitato si sta battendo contro la costruzione di 22 nuovi alloggi, autorizzata dal servizio di Edilizia Privata del Comune. I residenti temono infatti che i lavori rechino ulteriori danni ad una rete fognaria già malandata.

“La nostra zona è stata dichiarata ad alto rischio idrogeologico dalla giunta Iervolino. Quando piove la gente corre dei grossi rischi, perché le fogne non riescono a portare via tutta l’acqua”, spiega il presidente del comitato a Cronache di Napoli.

"Non capisco come il Comune abbia potuto dare l’ok per questi lavori. Noi vogliamo garanzie per la nostra sicurezza”, conclude Leopoldo Cozzolino.

“Io ho avuto la casa allagata quattro volte, e ho dovuto ricomprare tutti i mobili”, racconta la signora Giovanna, una residente della zona.

“Si dovrebbe allargare il tubo delle fogne - prosegue la donna - . Quando piove le fogne cacciano fuori l’acqua che non riesce a defluire e si alzano anche i tombini. Noi siamo costretti a fare le veglie. I vigili del fuoco non vengono perché dicono che non ce la fanno a passare. Qui non c’è manutenzione, e siamo in causa con il Comune dal 2005. La municipalità ora si è attivata, anche grazie alla dottoressa Cozzolino, e speriamo che con lei si muova qualcosa”.

Clementina Cozzolino, figlia del presidente del Comitato alluvionati, è infatti assessore alla Cura del territorio presso la V municipalità Vomero-Arenella. Anche lei si sta interessando alla questione di via Vicinale Camaldolilli e il suo obiettivo è far bloccare momentaneamente i lavori di costruzione dei nuovi alloggi per far prima migliorare la situazione delle fogne.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Camaldolilli, il Comitato Alluvionati lancia l'allarme su nuove costruzioni

NapoliToday è in caricamento