rotate-mobile
Arenella Arenella / Via Mariano D'Amelio

Degrado in Via D' Amelio: pneumatici abbandonati e auto dimenticate

Una vecchia Innocenti reca sulla carrozzeria i segni del tempo e dell'incuria, mentre una Lancia Y funge da "nascondiglio" per alcune ruote di moto abbandonate sotto della carcassa

Il cuore pulsante del "salotto bene" di Napoli, il Vomero, negli ultimi mesi oltre ad affrontare non senza difficoltà le problematiche legate all'emergenza rifiuti, assiste incredulo  ad un profondo e crescente degrado urbano di zone "centrali" come l'Arenella. Alle innumerevoli  segnalazioni  sulla presenza  di rifiuti ingombranti a pochi passi da una zona commerciale come  l'antichissimo borgo d'Antignano, se ne aggiungono altre, legate ad una problematica diversa ma non meno preoccupante: le auto abbandonate. Due in particolare giacciono parcheggiate da anni nel vicolo che collega Piazza Arenella al borgo di Antignano: Via D' Amelio.

La prima vettura, una vecchia Innocenti senza targa, reca al suo interno uno sbiadito ed illeggibile cartello e sulla carrozzeria i segni del tempo e dell'incuria, mentre l'altra auto, una Lancia Y, oltre agli innumerevoli graffi  e le ruote sgonfie funge da "nascondiglio" per alcune ruote di moto abbandonate al di sotto della carcassa.

Secondo i residenti, infatti, non sarebbe rara la presenza in zona di un incauto "gommista" che letteralmente, ruote in spalla, "lancerebbe"  il suo ingombrante carico al di sotto della Lancia Y e tra le auto parcheggiate sul posto.

Auto abbandonate in Via D'Amelio - Foto D. Aloja

Nonostante gli innumerevoli reclami, le auto "abbandonate" non sono mai state rimosse. È un'ulteriore conferma che a Napoli, la crisi dei rifiuti non è la sola a minare la stabilità di un territorio che, da troppo tempo, inghiotte incuria e degrado come pane quotidiano.

Si spera che, dopo le dovute verifiche, i vigili urbani provvedano a rimuovere o quanto meno avvisare i proprietari della presenza  ingiustificata delle loro auto. L'abbandono di una vettura infligge un duro colpo alla città: non solo impedisce a chiunque voglia parcheggiare la possibilità di farlo, ma danneggia irrimediabilmente l'immagine di una zona che, fino ad oggi, si è sempre distinta per il suo antichissimo borgo di Antignano dove secoli addietro esisteva la stazione del dazio, come ricorda un’antica lapide, ed il Vomero era un quartiere agricolo, con campagne dove si producevano frutta ed ortaggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in Via D' Amelio: pneumatici abbandonati e auto dimenticate

NapoliToday è in caricamento