rotate-mobile
Arenella Arenella

Arenella, arrestato giovane truffatore telematico

Il 28enne ha una lunga carriera da pregiudicato: ha iniziato a delinquere all’età di 18 anni. Numerose le truffe on-line perpetrate ai danni di ignari acquirenti

Gli agenti del Commissariato di Polizia Arenella hanno arrestato F. Q., 28enne pregiudicato della zona, truffatore telematico di vecchio corso.

Il giovane è destinatario di un provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e dovrà scontare un residuo di pena, in regime di detenzione domiciliare, per frode informatica.

F. Q., come racconta Il Giornale di Napoli, ha iniziato a delinquere all’età di 18 anni e, dopo aver commesso qualche furto, nel 2006 ha fatto parte di una banda di 20 truffatori informatici, tutti denunciati per associazione per delinquere. Nei suoi confronti e, nei confronti dei suoi complici, sono state accertate numerose truffe on-line sul sito E-Bay.

La banda, attraverso delle carte postepay, incassava i guadagni delle truffe, provvedendo poi, a ricaricare le utenze cellulari a loro in uso, utilizzate, tra l’altro, per contattare le ignare vittime. Nel marzo del 2009, il 28enne fu sorpreso in flagranza di reato mentre utilizzava ad uno sportello bancomat, in maniera fraudolenta, delle carte di credito, intestate ad altri soggetti.

A seguito di perquisizione domiciliare, in un box di sua pertinenza, fu scoperta una vera e propria centrale per le truffe. Nella circostanza, furono rinvenuti e sequestrati: carte di credito, carte postepay, documenti d’identità in bianco, assegni circolari in bianco, assegni bancari e postali firmati in bianco, sim card telefoniche, telefoni cellulari, timbri ed altri documenti.

A seguito di quest’ultimo reato, fu condannato alla pena di 1 anno ed 11 mesi di reclusione. Dopo aver trascorso 1 anno e 5 mesi in carcere, F.Q. dovrà ora scontare un residuo di pena pari a 5 mesi e 2 giorni in regime di detenzione domiciliare, oltre al pagamento di 1.200 euro di multa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arenella, arrestato giovane truffatore telematico

NapoliToday è in caricamento