Lunedì, 17 Maggio 2021
Torre del Greco

Legambiente Torre del Greco organizza "L'apprendista archeologo"

Corso per gli alunni del secondo circolo di San Giorgio a Cremano che visitano il Parco Nazionale del Vesuvio

L’associazione Airone-Legambiente di Torre del Greco, in collaborazione con la LIDA (Lega Italiana Diritti degli Animali) e con il 2°Circolo didattico di S.Giorgio a Cremano, ha organizzato “l’Apprendista Archeologo”, progetto incluso nel catalogo di visite guidate e laboratori didattici “Itinerando: a spasso per la cultura”, proposto dall’associazione agli istituti scolastici. 

Il progetto ha permesso ai giovanissimi studenti del 2° circolo di cimentarsi nell’attività di scavo e catalogazione di “finti” reperti archeologici, sotto la guida e l’assistenza di un esperto del settore che ha illustrato ai novelli “Indiana Jones” le tecniche e le metodologie per l’attività di recupero e catalogazione dei pezzi. Il tutto in un’area verde all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. 


Una volta fornita l’attrezzatura di scavo, e illustrata  la procedura di dissotterramento, i ragazzi sono passati alla fotografia, alla ripulitura, e alla catalogazione dei reperti. Al termine delle operazioni: la fase di restauro, con il definitivo recupero delle opere. «Lo scopo è quello di mostrare ai ragazzi gli strumenti e i metodi della ricerca archeologica - le parole di Salvatore Palomba, Presidente del Circolo Airone Legambiente -. Essi hanno avuto la possibilità di realizzare la propria campagna di scavo stratigrafico seguendo le varie fasi della scoperta di un reperto: dall’individuazione del deposito al restauro (pulitura e incollaggio)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente Torre del Greco organizza "L'apprendista archeologo"

NapoliToday è in caricamento