Boscoreale Via Maria Montessori

Arte contemporanea al Vesevus

Expo territoriale di arte contemporanea "Art'è Magma" dal titolo "Lancio la prima pietra". L'evento artistico-culturale si svolgerà dal 7 al 9 settembre a Boscoreale presso l'Istituto Superiore Vesevus

Cresce l'attesa per la prima edizione dell'Expo territoriale di arte contemporanea "Art'è Magma" dal titolo "Lancio la prima pietra". L'evento artistico-culturale si svolgerà dal 7 al 9 settembre a Boscoreale presso l'Istituto Superiore "Vesevus". La Rassegna artistico-culturale, la prima nel suo genere, è stata promossa e organizzata dall'associazione F.O.R.M.A.T onlus, insieme al comune di Boscoreale e all'istituto Vesevus di via Montessori.

L'obiettivo, tra gli altri, è quello di creare le condizioni per uno sviluppo di un circuito turistico-culturale rivolto non solo al territorio locale, ma da indirizzare anche a quelli limitrofi, prevalentemente all'area vesuviana. A dare ampio supporto e collaborazione, per l'organizzazione e la riuscita dell'evento, oltre al patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, sono accorse altre realtà associative locali tra cui "'A Vriala" di Boscotrecase, "Vesuvio Creativo" di Boscotrecase e l'UPAM (Università popolare di arte e musica) di Boscoreale, che hanno voluto prestare le loro esperienze sul territorio affinché "Art'è Magma" diventi un motore per una rivalutazione delle potenzialità artistiche, e non solo, di questi territori. 

La rassegna sarà curata dal critico d'arte prof. Angelo Calabrese, filosofo del pensiero e grande cultore della creatività umana. Calabrese sarà affiancato nel suo lavoro dall'artista vesuviano Nicola Russo, conosciuto come Neotto, membro dell'associazione "Vesuvio Creativo", che si occuperà della direzione artistica dell'evento. Infine, spetterà agli studenti dell'Istituto "Vesevus" tirare le somme con delle indagini mirate, in seguito alle quali, per il prossimo dicembre, verrà organizzato un convegno dove si illustreranno le potenzialità culturali ed artistiche che possano far attecchire un ipotizzabile scenario di sviluppo turistico territoriale. Il progetto verrà presentato il 7 settembre prossimo alle ore 18,00 presso le aule dell'I.I.S.S. "Vesevus" di Boscoreale, sito in Viale Montessori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte contemporanea al Vesevus

NapoliToday è in caricamento