menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Abusivismo, manette a Torre del Greco. Indagato anche il sindaco

In carcere otto persone tra agenti di polizia municipale e tecnici comunali. Domiciliari per altre sette persone. Possibile indagato il primo cittadino Borriello nell'ambito di un'inchiesta sull'abusivismo edilizio

Alle prime ore dell’alba gli agenti del commissariato di Torre del Greco hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare nell'ambito di un'inchiesta legata all'abusivismo edilizio.

In particolare otto persone tra agenti di polizia municipale e tecnici comunali sono stati arrestati, mentre per altre sette persone è scattata la misura degli arresti domiciliari.

Anche due consiglieri comunali fra i destinatari delle ordinanze di custodia, nell'ambito di una inchiesta su presunte irregolarità per favorire episodi di abusivismo. Una quarantina in tutto le persone indagate.

Tra i diversi indagati - si apprende nelle ultime ore - risulta esserci anche il sindaco della città vesuviana, Ciro Borriello (Pdl). A darne conferma è lo stesso primo cittadino: "Ufficialmente non mi è stato consegnato alcun avviso di garanzia, ma chi ha avuto modo di leggere le carte mi ha riferito che tra i 24 indagati figurerebbe anche il mio nome. Al momento ignoro anche le possibili ipotesi di reato contestatemi".

L’operazione di questa mattina sarebbe scaturita da una denuncia presentata dal comandante del corpo di polizia municipale su un ispezione svolta dai vigili della sezione Antiabusivismo del Comune nella casa di uno dei due consiglieri comunali coinvolti nell'inchiesta. Si sarebbe così appurata, anche grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali, l'esistenza di un'associazione a delinquere composta da vigili urbani e tecnici comunali che, in cambio di mazzette, avrebbe coperto abusi edilizi perpetrati sul territorio di Torre del Greco, comune che fa parte della zona rossa del Vesuvio, quale a più alto rischio in caso di eruzione

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento