Torre del Greco

Antonio Valletta vince il 1° Trofeo Ciclistico città di Torre del Greco

La punta di diamante dell'ASD Rummo-Iannicelli-Novellino ha avuto la meglio su ben 120 atleti partecipanti

La gara

Duecento persone hanno salutato, all'ombra di un Vesuvio innevato, la prima edizione del Trofeo Ciclistico Città di Torre del Greco. Festa dello sport nella città corallina, per un'insolita domenica di metà marzo all'insegna delle due ruote a raggi, come non accadeva da oltre trent'anni.

E' stato Antonio Valletta, classe 1982 da San Tammaro (CE) a portare a casa l'ambito premio. La punta di diamante dell'ASD Rummo-Iannicelli-Novellino ha avuto la meglio su ben 120 atleti partecipanti, vincendo la volata finale su Adriano Luciano del Team Bike Nughes, e su Ivan Giglio del Team Black Panthers – Cicli Magnum, gruppo organizzatore dell'evento.
35 le squadre al via di questa edizione; 5 i giri percorsi lungo viale Europa, via Nazionale, via Alcide de Gasperi e via Litoranea, per un totale di circa 90 minuti di gara intensa. Percorso e gruppo unico, ma premi ideati per due categorie: over e under 40.

“E' stato un successo, in parte anche inatteso – ha commentato a fine gara Francesco Vitiello, organizzatore dell'evento e rappresentante del Team Black Panthers – Ho voluto tanto questa giornata di sport e ringrazio tutti coloro che l'hanno resa possibile. Dal CONI all'Unione Sportiva ACLI, e il Comune di Torre del Greco che ha dato il patrocinio morale. Gettiamo ora le basi per il futuro e per bissare il successo il prima possibile”.

Per l'occasione, presente a Torre del Greco, nelle vesti di spettatore interessato all'evento, l'ex ciclista professionista Raffaele Illiano (ha preso parte a ben 5 Giri d'Italia negli anni scorsi).  Ai presenti, infine, è giunto anche il prezioso saluto del pluripremiato ciclista Vincenzo Nibali. “Lo Squalo dello Stretto”, fresco vincitore della Tirreno-Adriatico, era impegnato nella Milano-Sanremo ma ha voluto comunque rendere omaggio al Team che lui stesso ha tenuto a battesimo pochi mesi fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Valletta vince il 1° Trofeo Ciclistico città di Torre del Greco

NapoliToday è in caricamento