rotate-mobile
Stella Stella / Piazza Cavour

La Fontana del Tritone resta all'asciutto tra topi e degrado

La popolare fontana delle "paparelle" di Piazza Cavour resta senza acqua

Dovevano essere il fiore all'occhiello del quartiere, un'area verde posta tra le due stazioni della metropolitana di Piazza Cavour, ma purtroppo non sta andando così.

Sono i giardini dedicati ad "Antonio de Curtis", che nessuna targa identifica tranne un'epigrafe dedicata alla memoria del Principe della Risata, scritta dal Professore Coppola e fatta installare dal Comune di Napoli su una facciata della stazione "Museo" della linea 1. All'interno dei giardini è presente la fontana del "Tritone" popolarmente conosciuta come "delle paparelle", perchè un tempo soggiornavano per la gioia dei bambini diverse oche, che poi sono scomparse e da questa estate con esse anche l'acqua, ma in compenso come lamentano molti residenti in zona sono comparsi tanti topi. I roditori girano infatti indisturbati nella vasca vuota.

Fontana del Tritone senza acqua (Foto Alfarano)

 Un bel salto di involuzione di incuria ed igiene pubblica, Uno spettacolo indegno per i napoletani utenti della metropolitana e dei tanti turisti che visitano il Museo Archeologico Nazionale e la nuova sezione egizia. Chissà come avrebbe commentato Totò sullo stato dei giardini dedicati in sua memoria a pochi mesi dal cinquantenario della sua morte.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fontana del Tritone resta all'asciutto tra topi e degrado

NapoliToday è in caricamento