rotate-mobile
San Carlo all'Arena Stella

Di Sarno: "Pochi fondi, è difficile il governo del territorio"

La presidente del Consiglio Municipale Stella-S.Carlo all'Arena: "In questo momento possiamo reggere solo la manutenzione ordinaria. Ad esempio non è possibile il rifacimento di una strada o la messa in sicurezza di tutti gli istituti scolastici"

Il Consiglio Municipale "Stella-S.Carlo all'Arena" ha approvato, nella seduta del 14 luglio, lo schema di bilancio per la parte attinente alle competenze della stessa Municipalità. Un primo risultato per la neopresidente Giuliana Di Sarno, insediatasi ufficialmente il 1° luglio scorso.

“Recentemente - ha sottolineato la Di Sarno - il Comune ha dovuto tagliare 1,3 milioni di euro alle Municipalità, per destinarli all'ASIA. Un taglio doloroso per le circoscrizioni ma purtroppo necessario per far quadrare il bilancio comunale. La carenza di fondi rende difficile il governo del territorio. Tuttavia l'assessore comunale al Bilancio Riccardo Realfonzo mi ha assicurato che da settembre l'amministrazione disporrà di nuovi fondi europei, che saranno destinati alle municipalità. In questo momento possiamo reggere solo la manutenzione ordinaria. Ad esempio non è possibile il rifacimento di una strada o la messa in sicurezza di tutti gli istituti scolastici. Però con le nuove risorse che ci saranno date in autunno la situazione migliorerà. Perciò trovo ingiustificato l'allarmismo di altri presidenti di municipalità”.

La Di Sarno si è poi soffermata su altre questioni che coinvolgono le circoscrizioni: “Il processo di decentramento dal Comune alle municipalità di fatto non è ancora compiuto. Le municipalità non hanno quell'ampio grado di autonomia dall'amministrazione centrale che era stato auspicato, all'atto della loro fondazione. Anche per i bisogni primari, come la tutela del verde pubblico, siamo ancora dipendenti da Palazzo San Giacomo. Siamo costretti ad attendere che un dirigente comunale si decida ad inviare i mezzi di trasporto per i giardinieri adibiti al trasporto dei rifiuti organici, come i rami di grandi dimensioni. E' una dipendenza che non giova al territorio. Perciò ho già chiesto al Comune che ci assicuri almeno un mezzo per i giardinieri. Inoltre, l'ASIA ci deve spiegare perché non viene effettuato lo spazzamento. Se tutti i mezzi sono impegnati per la raccolta differenziata, me lo devono mettere per iscritto. E' necessaria una programmazione sugli interventi da effettuare. Il Comune, l'ASIA e le municipalità devono coordinarsi tra loro. Sono fiduciosa che con il nuovo sindaco questo coordinamento ci sarà. L'accorpamento dei dirigenti disposto da De Magistris va in questa direzione”.

Il ripristino della viabilità ordinaria è uno dei prossimi obiettivi del presidente di Stella- San Carlo all'Arena: “Nei giorni scorsi siamo riusciti a riaprire completamente al traffico Via Nicolardi, che era percorribile in un solo senso di marcia da un anno e mezzo. C'erano tre ditte non coordinate tra loro. Ognuna lavorava secondo i suoi tempi. Perciò siamo intervenuti per ridare alla cittadinanza questa arteria così importante”. Quale quartiere della terza municipalità ha più bisogno di interventi da parte dell'amministrazione? “Stiamo sollecitando il Comune a darsi da fare per la Sanità. E' una zona- ha concluso la Di Sarno- che ha bisogno di interventi urgenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Sarno: "Pochi fondi, è difficile il governo del territorio"

NapoliToday è in caricamento