rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scampia Scampia

Case occupate abusivamente, blitz dei vigili a Scampia

L'azione nelle vele gialla e verde, 170 gli agenti. Intanto centinaia di persone protestano davanti alla sede della Municipalità per rivendicare il diritto alla casa

Blitz contro l'occupazione abusiva delle abitazione nelle vele 'gialla' e 'verde' di Scampia da parte della della Polizia Municipale. In azione, ben 170 agenti guidati dal comandante del corpo, generale Sementa, alla presenza dell'assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli, Giuseppe Narducci. Obiettivo dell'operazione:verificare l'occupazione abusiva delle abitazioni e la legittimità degli occupanti.

Nel frattempo centinaia di persone stanno manifestando davanti alla sede dell'ottava municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia) per rivendicare il diritto alla casa proprio mentre è in corso il blitz della polizia municipale. Molti dei manifestanti appartengono alle varie sigle dei senza tetto della cooperativa "Senna".

"Sono stati allarmati dall'operazione anti occupazione abusiva delle abitazioni della polizia municipale - dice il presidente dell'VIII Municipalità, Angelo Pisani - temono che sia imminente lo sgombero e noi stiamo cercando di rassicurarli dicendo loro che si tratta solo di un censimento finalizzato a individuare gli aventi diritto". I manifestanti chiedono anche che sia indetto un consiglio comunale "ad hoc' sulle tematiche e le problematiche legate al diritto alla casa.

"Quella della Municipale, attualmente in corso, è un'operazione di censimento e di controllo amministrativo - dice ancora Pisani - nei confronti della quale esprimiamo soddisfazione. Erano anni che la polizia municipale non entrava in questi luoghi di degrado e di invivibilità. Abbiamo chiesto al presidente della Repubblica di interessarsi alle questioni dell'abbattimento delle vele e della riqualificazione del quartiere: l'illegalità non deve essere più tollerata", ha poi concluso Pisani. Molti sono quelli che chiedono di essere inseriti in una sanatoria che dia loro il diritto a una casa visto che, dice una manifestante, "tra noi c'è chi occupa quelle case da molto tempo, anche da oltre venti di anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case occupate abusivamente, blitz dei vigili a Scampia

NapoliToday è in caricamento