Lunedì, 17 Maggio 2021
Scampia Scampia

Depredato il 'Giardino delle Farfalle': rubati tutti gli attrezzi

Raid di balordi nel Teatro Area Nord: portati via tutti gli attrezzi del circolo 'La Gru' di Legambiente utilizzati per riqualificare le aree verde. Tutte le informazioni per partecipare alla catena di solidarietà

Giardino delle Farfalle @Marotta&Cafiero Editori

Raid ad opera di balordi al "Giardino delle Farfalle", un'area verde del quartiere di Scampia riqualificata dai volontari di Legambiente del circolo 'La Gru'.

La denuncia della casa editrice di Scampia Marotta&Cafiero, gestita da giovani del territorio: "L'altra notte dei "balordi" hanno rotto il lucchetto del cancello del "Giardino delle Farfalle", si sono introdotti nel Teatro Area Nord scassinando qualche serratura ed hanno prelevato tutti gli attrezzi che il Circolo di legambiente "la Gru" aveva acquisito in 15 anni di attività sofferta ma preziosa per il territorio. Proprio in un momento in cui l'interesse per l'azione di recupero di spazi pubblici, creazione di aiuole tematiche e di giardini didattici, realizzazione di orti sociali da parte di gruppi di base cominciava a diffondersi a macchia d'olio a Scampia e altrove e trovava qualche spazio nelle cronache cittadine.

Si tratta di un danno consistente: un decespugliatore, un tagliaerbe, una motozappa, un biotrituratore, un piccone, l'ascia, un attrezzo per potare e vari attrezzi minori. Si tratta di un patrimonio necessario per portare avanti il lavoro che è andato consolidandosi in questi anni e che si stava evolvendo con altri progetti interessanti; un patrimonio che il Circolo aveva messo a disposizione di tutti i gruppi (non solo del quartiere) che volessero intraprendere un'azione di bonifica di un'area incolta e prendersene cura.

Non abbiamo alcuna intenzione di desistere nei nostri progetti; la mattina stessa con l'aiuto prezioso delle braccia di alcuni scout genovesi e con i pochi attrezzi rimasti abbiamo fatto una grossa pulizia al "Giardino di Montale" che consentirà ai ragazzi del V Circolo, a settembre, di rientrare a scuola e trovare aiuole più accoglienti di quelle dello scorso anno.

Negli ultimi tempi hanno preso di mira il mondo delle associazioni e del terzo settore, dal Mammut, al Laboratorio del Legno e alla ludoteca "Il Giardino dei mille colori". Rubare è sempre un'azione grave, ma rubare ai "piccoli" e i "poveri" è una vigliaccheria. L'unica forza di questa realtà è la solidarietà e la vicinanza militante.

L'appello alla solidarietà: "Chiediamo, pertanto, a tutti quelli che ci conoscono e apprezzano il nostro lavoro, ma anche a tutti quelli che sono sensibili alla "riconversione ecologica " del territorio di darci una mano, mettendo in cantiere iniziative di solidarietà, di diffondere questa notizia, in modo da consentirci, quanto prima, di recuperare l'indispensabile per poter lavorare con efficienza.

Ecco i riferimenti bancari:
Circolo "la Gru" di Legambiente
Viale della Resistenza P. Lara
iban IT2H0101003462100000001563
Banco di Napoli
Per eventuali contatti:
Ciro Calabrese
cell.3357674772

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depredato il 'Giardino delle Farfalle': rubati tutti gli attrezzi

NapoliToday è in caricamento