rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Scampia Scampia / Viale della Resistenza

Rifiuti, ecco il bando di gara per l'impianto di compostaggio a Scampia

La struttura verrà realizzata su viale della Resistenza entro il 2015. Chi si aggiudicherà la gara europea provvederà a progettazione, costruzione e gestione della struttura

Inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta europea il bando per l'impianto atto al trattamento della frazione umida dei rifiuti differenziati. La gara riguarda la sua progettazione, costruzione e gestione.
L'impianto avrà capacita di 33mila tonnellate annue, verrà costruito in viale della Resistenza e la ditta che vincerà la gara sarà chiamata a gestirlo fino ad un massimo temporale di 15 anni. A renderlo noto è il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano. "L'Asia, all'atto del collaudo - aggiunge Sodano - acquisirà la proprietà dello stesso. Costo base dell'impianto è di 13 milioni di euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 7 gennaio 2014 rispettando ovviamente i criteri del bando stesso. Su un punteggio di 100 punti, 50 premieranno la qualita delle tecnologie riduttive dell'impatto ambientale, in particolare ben 25 punti andranno alla soluzione impiantista che abbatterà i miasmi".

L'obiettivo dell'amministrazione è quello di realizzare "un impianto che abbia il minor impatto ambientale possibile". La struttura dovrà essere realizzata entro il 2015, tenendo conto che il limite massimo previsto dal bandi è di 420 giorni. "Si tratta di un passo fondamentale per garantire alla città il livello di impiantistica necessario per un deciso incremento della raccolta differenziata, coniugando sostenibilità ambientale ed economica", aggiunge Sodano. E conclude: "A questo impianto, come da programma presentato al governo e all'Europa, dovranno seguire altri due impinati per il trattamento della frazione umida ed un eco-centro a supporto delle altre raccolte compreso gli ingombranti".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ecco il bando di gara per l'impianto di compostaggio a Scampia

NapoliToday è in caricamento