rotate-mobile
Piscinola-Marianella Piscinola / Via Luigi Compagnone

Wilding, un corso di “autodifesa istintiva” per le donne di Scampia

Il 16 novembre appuntamento con la lezione del fondatore dei City Angels Mario Furlan. L'iniziativa, gratuita, è organizzata dall'ente Sport nazionale

Un corso gratuito di Wilding, la disciplina di autodifesa istintiva, si terrà domenica 16 novembre a Scampia. La lezione di Mario Furlan, fondatore dei City Angels, sarà diretta a tutte le donne del quartiere: l'appuntamento è in via Compagnone 27, nel campo sportivo sottratto alla camorra e assegnato dall'VIII Municipalità al Centro sportivo Fiamma.

”Ovunque, ma soprattutto a Napoli, le donne rappresentano la parte più sensibile e reattiva della società – racconta Furlan, milanese – quella che più si impegna per cambiare le cose”. L’evento è stato organizzato dall’ente Sport Nazionale, ed è una delle iniziative della manifestazione “Sport contro il sistema delle mafie”.

Porteranno il loro saluto, nell'occasione, anche Fiorenzo Pesce, presidente di Sport nazionale e organizzatore dell’evento; Gianni Maddaloni, maestro di judo e padre della medaglia d'oro Pino, che con la sua palestra a Scampia è riuscito a salvare moltissimi giovani a rischio; e don Aniello Manganiello, prete di strada anticamorra e già parroco di Scampia.

I City Angels, fondati a Milano 20 anni fa proprio da Mario Furlan, sono oggi presenti in 18 città italiane ed in Svizzera. La speranza degli organizzatori è che l'iniziativa possa sensibilizzare il quartiere ad aprirne una sezione: il Wilding, l’autodifesa istintiva, al contrario di altre forme di difesa personale non si basa su mosse e tecniche ma sul “risvegliare” il proprio istinto di difesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wilding, un corso di “autodifesa istintiva” per le donne di Scampia

NapoliToday è in caricamento