rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Chiaiano Chiaiano / Via Santa Maria a Cubito

Chiaiano, street soccer contro il razzismo alla fermata della metro

"Gioco anch'io", mattinata di calcio alternativo organizzata dall'Equipo Popular nell'ambito della Giornata Nazionale dello Sport. In campo anche il consigliere Poggiani e lavoratori della Fiat di Pomigliano

Ieri mattina il piazzale antistante la stazione della metropolitana di Chiaiano si è trasformato in un campo di calcio all’aperto in cui adulti e bambini hanno giocato insieme in nome dell’antirazzismo, dell’uguaglianza sociale, della dignità e della difesa di tutti i diritti inalienabili.

Ad organizzare  “Gioco anch’io”, questo insolito torneo di street soccer,  è stato l’ A.S.D. Equipo Popular (con la collaborazione del Laboratorio Occupato Insurgencia e della Palestra Popolare Rubin Carter), nell'ambito della "Giornata Nazionale dello Sport" promossa dal CONI.

Hanno partecipato moltissime squadre composte ognuna da tre giocatori e ogni partita ha avuto una durata di 10 minuti.
Insomma, c’è stata davvero per tutti la possibilità di dire “Gioco anch’io”, di partecipare, divertirsi e collaborare ad una mattinata di calcio alternativo, contro il razzismo e l’ottuso pregiudizio.

In “campo”, tra gli altri, anche il consigliere dell’ottava Municipalità (Chiaiano-Piscinola-Marianella) Ivo Poggiani e alcuni lavoratori cassa-integrati della Fiat di Pomigliano D’Arco iscritti alla Fiom, tutti rigorosamente con le magliette “Pomigliano non si piega” per difendere il diritto al lavoro e il lavoro con i diritti.

Chiaiano street soccer - V. Graniero/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiaiano, street soccer contro il razzismo alla fermata della metro

NapoliToday è in caricamento