menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Chiaiano, famiglie sgomberate dormono nella parrocchia

23 famiglie sgomberate coattamente dallo stabile di via Toscanella hanno trovato ricovero in uno salone della parrocchia. Dopo lo sgombero hanno passato la notte in strada. Poi hanno chiesto aiuto al parroco

Ventitre famiglie, delle 48 sgomberate due giorni fa dallo stabile di via Toscanella, dormono in un salone messo a disposizione dalla parrocchia; tra loro ci sono una ventina di bambini, alcuni molto piccoli.

Dopo lo sgombero hanno passato la notte tra mercoledì e giovedì in strada. Poi, stremati, sono stati accolti dal parroco, don Salvatore Giuliano, parroco della chiesa di San Giovanni Battista.

  Il comune ha trovato i soldi per alloggiare Elton John. Li trovi anche per loro  
Le famiglie occupavano abusivamente gli alloggi, e dopo alcuni avvisi di sfratto, il Comune ha deciso per lo sgombero coatto. "Un'azione di forza eccessiva", commenta don Salvatore. "Le forze dell'ordine sono arrivate mercoledì alle 6.15 del mattino. Queste persone sono state strattonate e fatte uscire in tutta fretta dalle case, alcuni non hanno neanche avuto il tempo di prendere tutti gli indumenti. Quando hanno bussato alla mia parrocchia non ho potuto dire di no. Ho avuto anche l' approvazione del cardinale Sepe", racconta il giovane parroco.

"Ma c'è bisogno di un intervento immediato dell'amministrazione, perché le condizioni di questa gente sono davvero precarie. Ho già chiesto al Comune, aspetto risposta", prosegue don Salvatore. Quindi rilancia: "Queste famiglie sanno di non avere diritto a un' abitazione, si accontenterebbero di una scuola, di una tenda il comune ha trovato i soldi per alloggiare Elton John. Trovi i soldi per sistemate anche loro".

La situazione non è facile. Le famiglie dormono in un salone di circa 30 metri quadrati messo a disposizione dalla chiesa; la Caritas ha fornito coperte e materassini per la notte.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento