rotate-mobile
Chiaiano Chiaiano

Cimiteri al collasso. "A Chiaiano situazione esasperante"

La denuncia di Angelo Pisani, presidente dell'Ottava Municipalità: "Struttura fatiscente costituita da spazi angusti e fortemente saturati da operazioni d'emergenza"

A lanciare questa volta l'appello è Angelo Pisani, presidente dell'Ottava Municipalità, affinché si intervenga sullo stato dei cimiteri cittadini. In particolar modo quello di Chiaiano che, da troppo tempo, richiede interventi seri e che accoglie una vasta platea di cittadini vista l'estensione della circoscrizione.

"Si tratta di una struttura fatiscente costituita da spazi angusti e fortemente saturati da 'operazioni d'emergenza', con un ipogeo umido ed in cattivo stato, tant'è che chi fa visita ai propri cari preferisce non trattenersi a lungo, l'assenza delle più elementari norme di sicurezza previste dalla L.626 del 1994, un deposito per il materiale di risulta delle operazioni mortuarie praticamente all’aperto ed inavvicinabile per il cattivo odore", sottolinea Pisani.

"Occorre portare avanti una serie riflessione sullo stato dei cimiteri periferici. Sono passati più di due anni da quando è stata presentata all'ex Primo cittadino una relazione dettagliata sui cimiteri cittadini, con relativi interventi da portare avanti e criticità da risolvere. Ma lo stato di precarietà che si riscontra è sempre lo stesso". A Chiaiano inoltre, conclude il presidente, c'è da denunciare l'assenza di una apposita area chiusa per le esumazioni dei corpi che, invece, vengono fatte alla luce del sole, oltre all'assenza di sorveglianza, anche notturna, che ha portato il cimitero di quartiere ad essere spesso oggetto di atti vandalici con il furto di boccali di rame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri al collasso. "A Chiaiano situazione esasperante"

NapoliToday è in caricamento